- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Sabato 20 settembre la Festa dell'Unità dei Circoli di Monza ha ospitato un incontro sul tema della mobilità a Monza. All'incontro hanno partecipato l'Assessora Irene Zappalà, responsabile di Mobilità, Viabilità e Trasporti e l'Assessore Egidio Longoni, Vicesindaco e responsabile di Bilancio, Patrimonio e Società partecipate.
È stata un’occasione veramente utile, perché ha fornito un quadro complessivo di quanto la Giunta di Paolo Pilotto sta facendo sul tema della mobilità, visti i disagi che sperimenta chi si muove a Monza e dopo le polemiche dei mesi scorsi sull'estensione delle strisce blu nel centro città.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Lunedì 22 settembre si sono svolte centinaia di manifestazioni per Gaza in tutta Italia. Anche Monza non ha mancato di far sentire il proprio sostegno al popolo palestinese, con un ampio e pacifico corteo tra le vie del Centro cittadino.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Le risorse a bilancio stanziate nel 2025 per strade e marciapiedi hanno raggiunto un totale di 7 milioni di euro. Si tratta di un importante incremento, pari a circa 2,4 milioni in più rispetto alla media degli ultimi anni. “Le risorse aggiuntive che abbiamo stanziato”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto, “confermano l’attenzione crescente che stiamo riservando a uno degli aspetti che più incidono sulla accessibilità, sulla sicurezza e sulla qualità urbana di Monza.”
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Ad agosto, la Giunta ha approvato il nuovo Accordo Quadro per la manutenzione di strade e piazze per gli anni 2025-2026. Oltre all’incremento dello stanziamento complessivo, che passa da 3 a 4 milioni di euro, è stata introdotta una significativa novità: l’obbligo di reperibilità 24 ore su 24, sette giorni su sette per le aziende incaricate. Si risponde così alla mancanza di un servizio di pronto intervento esterno, garantendo interventi rapidi su tutta la città in caso di emergenza.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Quattro impianti sportivi della nostra città si trovano al centro di importanti progetti di riqualificazione. Con un investimento complessivo di circa 5,4 milioni di euro, lo scopo è quello di ammodernare queste strutture e renderle luoghi più accoglienti per atleti e sportivi.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

La Giunta ha approvato il documento di indirizzo per la realizzazione di un progetto per la riqualificazione complessiva di Piazza Giovanni XXIII, recentemente illustrato nei suoi punti generali presso la Consulta di quartiere. Si punta a trasformare la piazza in un vero e proprio cuore vitale per Triante.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Facile come bere un bicchier d’acqua.
Anzi come bere acqua, l’acqua del nostro acquedotto.
Basta fare due conti. Se acquistate l’acqua in bottiglia, circa un litro e mezzo per persona al giorno sono quasi 5 litri d’acqua. Al prezzo della bottiglia, sono circa 1,5 euro al giorno, et voilà, i 500 euro e più che ogni anno se ne vanno.
1 commenti- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Giovedì 17 luglio Monza ha compiuto un ulteriore piccolo passo in avanti verso la sostenibilità e la valorizzazione dell’acqua pubblica. È stata infatti inaugurata da BrianzAcque una nuova casetta dell’acqua in Via Guerrazzi, all’angolo con Via Calatafimi. Rappresenta il decimo chiosco idrico sul territorio cittadino, aggiungendosi a quelli già attivi in Viale Libertà, all’interno dell’Autodromo vicino alla Statua di Fangio e nelle vie Cremona, Pellettier, Debussy, Guardini, Paisiello, Maroncelli e Iseo.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Venerdì 18 luglio il Sindaco Paolo Pilotto e Alessandra dal Verme, Direttrice dell’Agenzia del Demanio, hanno firmato il Piano Città degli Immobili Pubblici. Si tratta di un accordo istituzionale volto alla valorizzazione in un’innovativa ottica storica, culturale e funzionale degli asset immobiliari di proprietà comunale e statale, restituendoli alla vita attiva della comunità.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Lunedì 7 luglio a Monza, presso il Teatro Binario 7, si è tenuta la Giornata dell’Economia del PD Lombardia. Un interessante evento che ha riscontrato una buona partecipazione e ha offerto numerosi e utili spunti di riflessione.
La giornata si è aperta con i saluti del Sindaco di Monza Paolo Pilotto, della Presidente della Direzione del PD Lombardia Barbara Pollastrini e del Segretario del PD Monza e Brianza Lorenzo Sala, seguiti dall’introduzione di Gian Mario Fragomeli, Vicesegretario e responsabile Economia del PD lombardo. Pilotto ha definito l’occasione un antidoto all’aggressività attraverso la proposta di soluzioni concrete. Sala ha sottolineato come la Brianza, provincia molto produttiva soprattutto nel settore dell’export, stia vivendo oggi un periodo di incertezza.
