È partito venerdì sera a Monza il progetto sperimentale “Street Tutor”, promosso dall’Amministrazione Comunale per favorire la conoscenza e il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana. Il servizio, in coordinamento con la Polizia Locale, ha debuttato con due squadre operative, ciascuna composta da quattro operatori, attive dalle 20.00 all’una di notte nelle principali zone di aggregazione cittadina.
Nel corso della serata è stato distribuito un decalogo rivolto a cittadini e commercianti con i principali articoli del Regolamento: dal divieto di consumo di alcolici in spazi pubblici, al rispetto per i monumenti e luoghi comuni, fino alle norme che vietano la vendita di alcolici in orario notturno.
I Tutor, facilmente identificabili grazie alla pettorina gialla e al logo “Respect and Enjoy” raffigurante l’Arengario Monzese, hanno svolto principalmente attività di informazione, prevenzione e assistenza. In diversi casi hanno chiesto alle persone che consumavano bevande di smaltire le bottiglie, hanno prestato assistenza ad una persona in difficoltà per una caduta e ad una donna in auto, che attendeva la figlia sul piazzale della stazione.
Gli otto operatori in servizio e il loro coordinatore sono stati selezionati dall’azienda incaricata. Su richiesta dell'Amministrazione le prime persone assegnate inizialmente dalla società al progetto sono state sostituite. I loro profili personali risultavano non conformi agli obiettivi del progetto, lontani dalle finalità anche comunicative del progetto stesso, pensato per offrire ai cittadini informazioni, assistenza, dialogo e rassicurazione.
Le verifiche effettuate in questi giorni dal Comando della Polizia Locale hanno confermato l’idoneità degli attuali operatori, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione nel garantire un servizio efficace e vicino ai cittadini.

Report
Miei commenti