- Scritto da Gruppo Tematico Mobilità
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Nel secondo articolo del ciclo di approfondimento sulle tematiche del PUMS redatto dal Comune di Monza, tratteremo delle isole ambientali.
Le isole ambientali si definiscono come zone urbane composte da strade secondarie – ovvero interne alla rete “portante” della viabilità cittadina – all’interno delle quali si ha l’obiettivo di recuperare sia la vivibilità degli spazi urbani che la sicurezza. Il concetto di isola ambientale si può declinare in varie misure quali le Zone 30, le Zone scolastiche oppure le Zone a priorità ciclabile. Tra queste varie declinazioni di un singolo concetto molto importante per una città del prossimo futuro, questo articolo tratterà soprattutto di Zone 30, essendo questo il provvedimento che il Comune di Monza ha iniziato a realizzare.
- Scritto da Gruppo tematico Mobilità e Trasporti
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Questo documento approfondisce i dati raccolti a livello internazionale e nazionale sulla istituzione delle isole ambientali.
Le isole ambientali si definiscono come zone urbane composte da strade secondarie – ovvero interne alla rete “portante” della viabilità cittadina – all’interno delle quali si ha l’obiettivo di recuperare sia la vivibilità degli spazi urbani che la sicurezza. Il concetto di isola ambientale si può declinare in varie misure quali le Zone 30, le Zone scolastiche oppure le Zone a priorità ciclabile. Tra queste varie declinazioni di un singolo concetto molto importante per una città del prossimo futuro, questo documento tratterà le Zone 30, essendo questo il provvedimento che il Comune di Monza ha iniziato a realizzare, nell’ambito del PUMS, nei Quartieri Libertà e Triante. Nel quartiere Libertà verrà istituita quale zona in cui vige il limite di velocità di 30 Km/h l’area delimitata dalle vie Einstein / Ragazzi del ’99, via Parmenide e viale Libertà (questa esclusa). Nel quartiere Triante la Zona 30 sarà invece all’interno del perimetro formato dalle vie Monte Cervino – Via Felice Cavallotti – Via Valcava – Canale Villoresi, che saranno però escluse dall’abbassamento dei limiti di velocità.
- Scritto da Gruppo Tematico Mobilità e Marco Pietrobon
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Questo articolo è suddiviso in due parti: l’ampliamento della ZTL nel Centro Storico come previsto nel PUMS di Monza e un inquadramento generale delle misure di contrasto alle sostanze inquinanti adottate da altre realtà italiane ed europee.
- Scritto da Gruppo Tematico Mobilità
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Limitazione dell’utilizzo dei mezzi inquinanti e ampliamento ztl nel centro storico
la causa dell’inquinamento asfissiante in tutta Europa e, in particolar modo, in Lombardia, sarebbe un’azione scellerata politicamente il non supportare l’introduzione di ZTL nei centri cittadini. La letteratura scientifica è infatti concorde nel registrare forti diminuzioni nella concentrazione di particolato inquinante nelle ZTL, nonché effetti estremamente benevoli sulla salute dei cittadini. Un’attenzione particolare, però, deve essere dedicata ai più deboli ed alle periferie. È indubbio che l’introduzione, l’inasprimento delle norme o l’allargamento delle ZTL porterebbe innumerevoli benefici, bensì graverebbe in maniera sproporzionata sulle spalle dei cittadini meno abbienti. Come partito vicino alle esigenze degli ultimi e delle periferie, è fondamentale accompagnare norme più stringenti sul traffico veicolare a investimenti volti all’espansione ed al miglioramento del trasporto pubblico locale e della mobilità dolce (come la costruzione di piste ciclabili). Non solo sarebbe infatti immorale chiedere ai cittadini più poveri di acquistare nuovi autoveicoli o abbandonare l’automobile senza fornire una vera e fruibile alternativa, ma si rischierebbe persino di ottenere un effetto controproducente, regalando voti a partiti populisti scettici sull’emergenza climatica.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
In data 3 Ottobre 2024, il Consiglio Comunale ha approvato il testo definitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Monza si dota di un piano per la mobilità sostenibile, di un atto per la pianificazione della mobilità; uno strumento che servirà come riferimento per sviluppare progetti ed azioni – alcuni già in corso - e che si potranno sviluppare: è questa l’importanza strategica e concreta del Piano.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il quarto: “Monza sicura”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il terzo: “Monza attrattiva”.
- Scritto da Redazione
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Dopo l’introduzione pubblicata nelle scorse settimane, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il secondo: “Monza accessibile e inclusiva”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Dopo l’introduzione pubblicata la scorsa settimana, prosegue il nostro percorso di approfondimento del P.U.M.S., Piano Urbano della Mobilità sostenibile, che include cinque obiettivi per la nostra città. In questo articolo ne vedremo più nel dettaglio il primo: “Monza innovativa e sostenibile”.

- Scritto da Redazione
- Categoria: Mobilità e Trasporti
Il 3 Aprile 2024, la Giunta Pilotto ha adottato il primo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.).
Il documento è stato realizzato in collaborazione con Monza Mobilità e con la società di consulenza Sintagma Srl, il coinvolgimento e la concertazione degli stakeholders nella fase di redazione del documento di piano, il monitoraggio delle azioni realizzate e la valutazione dei risultati conseguiti.