
Mercoledì 4 giugno è stato inaugurato al Centro Civico LibertHub (Viale Libertà, 144) il Punto Arcobaleno. Si tratta di un innovativo sportello gratuito rivolto alle persone LGBTQIA+, alle loro famiglie e a chiunque necessiti di informazioni sul tema.
Hanno preso parte alla cerimonia il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessora alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli e i partner di progetto Brianza Oltre l’Arcobaleno, Medihospes e Associazione Renzo e Lucio. Era inoltre presente Vitto Pascale, opinionista e attivista del progetto social Genderation.
Il servizio è attivo dal martedì al sabato nei seguenti orari: martedì dalle 18 alle 20, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21, giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12. Le consulenze specialistiche sono disponibili sia in presenza che, qualora necessario, da remoto. A ciò si aggiunge una reperibilità telefonica 24 ore su 24.
“Il Punto Arcobaleno”, osserva l’Assessora Fumagalli, “rappresenta un importante strumento di contrasto alla discriminazione e all’isolamento sociale, permettendo di affrontare situazioni tra loro molto differenti tramite un approccio multidisciplinare reso possibile dalla presenza di una vasta équipe di professionisti”.
Oltre all’aspetto di ascolto e sostegno, il Punto ricopre anche una funzione di formazione e sensibilizzazione. È infatti prevista l’organizzazione di campagne di comunicazione, iniziative formative, un gruppo di mutuo aiuto ed eventi culturali aperti alla cittadinanza volti alla promozione dell’inclusione.
Il progetto, finanziato nell’ambito del bando promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce grazie a una solida rete di collaborazione tra il Comune di Monza, la cooperativa sociale Medihospes e le associazioni Brianza Oltre l’Arcobaleno e Renzo e Lucio. In totale, i soggetti coinvolti sono più di 20.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato ufficiale sul sito del Comune.

Report
Miei commenti