Statuto nazionale
Lo Statuto nazionale è l’atto fondativo del Partito democratico italiano. Esso precisa i principi fondamentali ai quali ispira la sua azione, gli organi che lo costituiscono e le regole che disciplinano il suo funzionamento. E’ stato adottato il 16 febbraio 2008 dalla Assemblea Nazionale Costituente e successivamente modificato dalla Assemblea Nazionale il 18 luglio 2015.
Scarica lo Statuto Nazionale
Codice etico
Il Codice etico è il documento che contiene i principi e i valori che gli iscritti e i rappresentanti del Partito Democratico si impegnano a rispettare nella loro azione politica e nel rapporto con gli altri iscritti e le istituzioni. E’ stato adottato il 16 febbraio 2008 dalla Assemblea Nazionale Costituente.
Scarica il Codice Etico e il Manifesto dei Valori
Statuto regionale
Lo Statuto del Partito democratico lombardo è l’atto fondativo della articolazione regionale federale del Partito democratico nazionale. Esso si ispira ai principi e alle regole dello Statuto nazionale e definisce modalità e regole per l’azione politica su base regionale. E’ stato adottato il 6 settembre 2008 dalla Assemblea Regionale Costituente della Lombardia e successivamente modificato il 25 ottobre 2015 dalla Assemblea regionale.
Scarica lo Statuto Regionale del PD Lombardo