Berlinguer, ti vogliamo ancora bene
Monza, 12-27 ottobre 2024
Berlinguer
Enrico Berlinguer (Sassari, 25 maggio 1922 - Padova, 11 giugno 1984) è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento.
Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito, è stato un uomo politico di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato anche dai suoi oppositori.
Capace di una visione politica moderna e lungimirante ancora attuale, Enrico Berlinguer è vivo nella memoria collettiva delle generazioni che lo hanno conosciuto e amato e in quelle successive che, pur non avendo vissuto la sua epoca, lo considerano ugualmente un simbolo.
Il Partito Democratico di Monza, in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa, organizza una serie di iniziative per ricordarne il pensiero e l’agire politico, nella consapevolezza che oltre alla memoria, il suo lascito continua ad essere di grande attualità.
La mostra
A quarant'anni dalla morte, la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer" ripercorre per immagini e attraverso filmati dell’epoca alcuni momenti salienti della biografia del leader politico, diventato un'icona del Novecento italiano e fra le personalità di maggior rilievo della Repubblica.
Dopo i grandi successi al Mattatoio di Roma dell’inverno 2023-24 e al Museo Civico Archeologico di Bologna nell’estate 2024, una sintesi dell’esposizione arriva a Monza, con l’obiettivo di ravvivare il lascito politico di Enrico Berlinguer.
A cura del Pd di Monza, la mostra si avvale del materiale messo a disposizione dall’ Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana e della collaborazione della Fondazione Elio Quercioli.
Luogo. Via Crispi 7, Monza. Orari. Lun-ven: 11 - 14 / 16 - 19, sab-dom: 11 - 19. Ingresso libero.
Gli appuntamenti
12 - 27 Ottobre
I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer. La mostra
Orari. Lun-ven: 11 - 14 / 16 - 19, sab-dom: 11 - 19
Inaugurazione Sabato 12 ottobre, ore 10.30
con Valerio Imperatori, Silvia Roggiani e Lorenzo Sala
Via Crispi 7, Monza
Ingresso libero
Giovedì 10 ottobre, ore 21
La Politica di Enrico Berlinguer
ne discutono Giulia Bonetti, Ferruccio de Bortoli, Massimo D’Alema, Marco Fumagalli, Barbara Pollastrini e Aldo Tortorella
Teatro Manzoni,
via Manzoni 23, Monza
Ingresso libero
Venerdì 25 Ottobre, ore 18.30
Enrico Berlinguer quarant’anni dopo
Massimo Giannini intervista Gianni Cuperlo
Sala Bella Istituto Dehon
via Appiani 1, Monza
Commenti chiusi.