- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 – Scoperta, caratteristiche ed utilizzo
La grafite è un minerale costituito da carbonio: si tratta di una sua forma allotropica costituita da numerosi fogli di grafene impilati su se stessi che rendono il materiare composito più stabile rispetto al carbonio presente in natura in condizioni standard; tale materiale presente in natura come frutto di movimenti magmatici e stress termici si può ottenere artificialmente attraverso un processo chiamato grafitazione, ovvero, processando metaforicamente il carbone naturale, ottenendo così il più efficiente e performante conduttore di elettricità attualmente “concepito” e presente sulla Terra.
- Scritto da Sarah Brizzolara
- Categoria: Opinioni

È la prima riflessione nel lunghissimo tragitto in treno attraverso l’Ucraina. Sono le stesse nuvole. Ma le guardiamo con occhi diversi.
Gli occhi di chi vive in Pace. Gli occhi di chi ha visto e vede la Guerra.
Arriviamo a Kyiv ed è subito allarme aereo per un attacco di droni. Ci si rifugia nelle stazioni della metropolitana. Ci sono tante persone sedute su seggiole portate da casa.
2 commenti- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 - tecnofeudalesimo ed algocrazia: schiavitù digitale o libertà sociale?
1969, l'umanità è in festa ed il mondo connesso: nasce ARPANET, la prima connessione tra t2 computer attraverso il protocollo TCP/IP; due computer collegati attraverso un cavo “dialogano tra di loro” scambiandosi contenuti ipertestuali. È la tripla W ad delineare ed identificare la portata dell'invenzione World Wide Web.
- Scritto da Calimero
- Categoria: Opinioni
Chi non può essere felice più di noi. Si è fermata la strage (per ora) di famiglie e bambini Gaza….MA
Non chiamatela pace….con 65 mila morti, 18 mila bambini, 150 mila feriti a Gaza; con 1200 vittime, migliaia di persone a rischio di epidemie e morte per fame; con 250 ostaggi, dei quali 30 bambini e solo 170 “restituiti vivi” nell’eccidio del 7 Ottobre da parte di Hamas …persone non numeri…
- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 – il principìo umanitario
La Global Sumud Flotilla (lett."Flottiglia del Ṣumūd globale"; in arabo أسطول الصمود العالمي?, Usṭūl aṣ-Ṣumūd al-ʿĀlamī), o GSF, è un'iniziativa umanitaria internazionale portata avanti, nella seconda metà del 2025, da alcuni settori della società civile, con l'obiettivo di rompere il blocco israeliano della Striscia di Gaza, rifornire di viveri e medicinali la popolazione palestinese affetta dalla carestia come conseguenza dei combattimenti nella Striscia e stabilire un corridoio umanitario.
- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 – L'autodeterminazione di un Popolo, le radici della rivoluzione
La rivoluzione del 1905 e le due rivoluzioni del 1917, l’una di febbraio che provocò la caduta dello zarismo e l’altra di ottobre che condusse al potere i bolscevichi, costituiscono le fasi distinte di un unico processo che portò la Russia, il più arretrato tra i grandi paesi d’Europa, a diventare il primo Stato socialista della storia, considerato dai suoi sostenitori come la patria dei lavoratori di tutto il mondo e dai suoi nemici come la prima espressione di società totalitaria.
- Scritto da Sarah Brizzolara
- Categoria: Opinioni

Dopo il voto del 31 luglio che ha aperto la fase congressuale dei Giovani Democratici nazionali, ci siamo ritrovati il 23 settembre 2025 in Direzione Nazionale. La data non è scelta a caso, perché quel giorno è finita la CIGS dei dipendenti del Partito Democratico. Dopo otto anni e in una fase di estrema instabilità economica per tutti i partiti, in quanto è stato tolto il finanziamento pubblico.
Il Partito Democratico si è confermato nel 2024 il primo partito per erogazioni legate al 2 × 1000. Questo sottolinea la forza del territorio, del lavoro dei circoli e delle persone che ogni giorno scelgono di dare energia al partito anche attraverso la dichiarazione dei redditi.
- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 – introduzione - le radici del design
Sono notizia di oggi, 26 Settembre 2025, i nuovi dazi emanati dal Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, che, come raccontato in un precedente articolo, detiene questo potere a livello emergenziale, ovvero: qualora ravvisasse i presupposti per una situazione di emergenza nazionale, può stabilire dei dazi (emergenziali) di una durata limitata a 30 giorni, entro i quali, il Congresso deve esaminare il “fascicolo” e convertire in legge federale o meno quanto stabilito dal Presidente.
- Scritto da Calimero
- Categoria: Opinioni
In 2 anni: dal massacro del 7 ottobre alla tragedia umanitaria di Gaza, si è vissuto “una film reale” che ha coinvolto (tardi), anche emotivamente l’opinione pubblica, la società civile, la politica e le istituzioni.
Con un minimo di distacco emotivo proviamo a non smarrire dubbi, domande, ambiguità una realtà spesso semplificata nella sua complessità.
- Scritto da Claudio Balice Lissoni
- Categoria: Opinioni
0 – origine e significato:
I simboli sono messaggi potenti comunicati all'esterno di un IO che, singolarmente, si ritiene impotente di fronte a situazioni di vario tipo: si tenta allora di dare un segnale all'esterno cercando di ricevere solidarietà dalla società di appartenenza facendo leva sul senso della comunità ed al sostegno reciproco; il fiocco giallo ne è un esempio atto a “dire al mondo” che si attende il ritorno a casa di un proprio caro da un viaggio o una situazione pericolosa.
