Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ParkingRevolutionConcept resized

Venerdì 30 maggio si è tenuta una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Vicesindaco Egidio Longoni, l’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà e il segretario cittadino del PD Valerio Imperatori. Si è parlato del Piano Sosta a Monza, con un focus sull’introduzione della ZPRU (Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica) Villa Reale e di alcune importanti novità riguardanti l’area del NEI e di via Bergamo.

Le strisce blu e il Parcheggio Borgo Bergamo

La Giunta Pilotto interverrà realizzando nuovi stalli di superficie a pagamento nel quadrilatero compreso tra le vie Enrico da Monza, De Leyva, Cremona, Canova e Raiberti, in sostituzione dei divieti di sosta previsti da una precedente convenzione con il parcheggio multipiano Borgo Bergamo, oggetto di un recente aggiornamento. La mossa è dettata dall’obiettivo di contrastare i fenomeni di sosta selvaggia e di traffico intenso che attanagliano quotidianamente il quartiere e la città.

L’introduzione delle strisce blu in superficie si ricollega altresì all’uso dello stesso parcheggio multipiano Borgo Bergamo. Realizzato nel 2007 e contenente 331 posti auto (usufruibili pagando 1 euro l’ora, o 80 centesimi se si frequenta il centro sportivo), è attualmente estremamente poco utilizzato. La Giunta vuole dunque incentivare un uso intelligente di questo utile spazio.

A tale scopo, con un investimento da 250 mila euro da parte del gestore privato, verrà anche creato un passaggio pedonale illuminato e sicuro che collegherà l’autosilo a Via Enrico da Monza.

Più sicurezza per i giardini del NEI

Il provvedimento prevederà inoltre la riqualificazione e la chiusura serale dei giardini del centro sportivo NEI. Una misura molto richiesta dai residenti, che da tempo assistono ai frequenti usi impropri e pericolosi del parchetto nella fascia oraria notturna.

In aggiunta, l’area verde con le attrezzature sportive potrebbe essere annessa al centro NEI, così da garantirne un migliore controllo, mentre potrebbe risultare liberamente accessibile la zona giochi per i bambini. La progettazione di questa area è oggetto di valutazioni, prevedendo in tal senso anche il coinvolgimento del quartiere.

La ZPRU Villa Reale e i risultati positivi in Via Boccaccio

Gli stalli a pagamento della ZPRU Villa Reale sono stati attivati il 3 giugno. Al 30 maggio, più di 200 residenti della zona avevano già fatto richiesta del pass annuale da 25 euro. Non solo: in Comune sono arrivate le richieste degli abitanti di alcune vie limitrofe di includere anche queste nella ZPRU. Un’indicazione del fatto che, al di là delle polemiche, i monzesi hanno capito il senso della scelta.

Discorso differente meritano i parcheggi sotto il glicine di Via Boccaccio, dove tendeva a crearsi una situazione critica: le auto posteggiate ovunque bloccavano il passaggio, incluso quello dei mezzi di soccorso. Ora invece i posti auto vengono occupati soprattutto da chi vuole frequentare i giardini reali in sicurezza. Come ha affermato il Vicesindaco Longoni, “si è restituito decoro a un luogo simbolico della città, proprio davanti ai Giardini della Villa Reale”.

Chi non risiede nella ZPRU Villa Reale, ma necessita di parcheggiare al suo interno, può accedere a un abbonamento mensile agevolato, valido dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Il costo è di 40 euro per i cittadini monzesi di altre zone e di 50 euro per coloro che vivono fuori città. Dopo un mese di sperimentazione, inoltre, sarà introdotta la possibilità per chi possiede il pass per il Centro di estenderlo, su richiesta, alla ZPRU Villa Reale.

Infine, grazie al dialogo con le associazioni di categoria, si stanno elaborando tariffe dedicate ai bisogni dei lavoratori del commercio e della ristorazione, con formule dedicate.

Parcheggio smart e investimenti

Scaricando l’app di Monza Mobilità, i cittadini hanno accesso a un aspetto fondamentale della rivoluzione dei parcheggi a Monza: i 59 minuti di sosta gratuita al giorno. Un usatissimo “disco orario” digitale, che comporta tra 200 e i 300 mila euro in mancati introiti, ma costituisce un utilissimo strumento per favorire la rotazione delle auto e scoraggiare il fenomeno del parcheggio selvaggio.

Ricollegandosi al tema degli incassi, durante la conferenza si è sottolineato come tutto ciò che il Comune incassa dagli stalli a pagamento torni in servizi. Nel 2025 si sono già impegnati 400 mila euro in più sulla manutenzione delle strade, e si sta lavorando per il raggiungimento di stanziamenti straordinari superiori agli 8 milioni di euro per interventi di mobilità e sicurezza stradale, cui si sommano i 2 milioni e 400 mila euro già destinati al trasporto pubblico locale.

Verso Monza città dei 15 minuti

Appare dunque evidente come il lavoro dell’Amministrazione Pilotto sul campo di ZPRU e strisce blu non sia dettato da un interesse economico, bensì parte di una ben più grande e innovativa visione per la nostra città. Si tratta di dare una risposta allo scenario corrente di disagi, inquinamento e incidenti con una svolta fatta di maggiore rotazione degli stalli, meno utilizzo dei mezzi privati e più incentivi alla mobilità alternativa.

Per trasformare Monza in una città dei 15 minuti, dove ogni luogo e servizio è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Una città, come definita dall’Assessora Zappalà, “più ordinata, più sicura, più sostenibile. E finalmente, più a misura di cittadino.

1800 Caratteri rimanenti