Monza SOStenibile
-
Scendi giù, pianta un albero anche tu!
Sabato 22 e domenica 23 novembre
In tanti quartieri di MonzaIn occasione della "Giornata nazionale dell'albero", nel weekend del 22 e 23 novembre 2025 i Circoli del PD di Monza doneranno degli alberi ai quartieri.
Celebriamo insieme la vita e l’importanza delle piante per il nostro benessere. Impegniamoci a prenderci cura del nostro quartiere piantando nuovi alberi.
Partecipa con noi alla Giornata Nazionale dell'albero. Scopri il luogo e l'ora dell'evento più vicino a te e aiutaci a rendere Monza più verde e accogliente.
Vi aspettiamo!
-
In bicicletta alla scoperta del parco
Sabato 4 ottobre ore 9:30
Porta di Monza, viale CavrigaUna visita guidata in bicicletta lungo le strade del parco di Monza alla scoperta di alcuni luoghi noti e di altri meno noti che forse abbiamo "sfiorato" senza notarli.
Sarà un viaggio attraverso la storia dai primi del '800 ai giorni nostri, guidati dal racconto esperto e appassionato di Giuseppe Beretta, profondo conoscitore della natura e dell'architettura del Parco di Monza. Scopriremo le idee rivoluzionarie di chi lo ha progettato, le trasformazioni che lo hanno arricchito nel tempo e gli errori strategici che ne hanno compromesso alcune aree. -
Presentazione di due libri sulle carceri e sul femminismo
Domenica 29 giugno 2025
Monza, Circolo Libertà, Viale Libertà 33
Festa dell'Unità Circolo 1Continuano gli appuntamenti di Monza SOStenibile. Presentazione di due libri sulle Carceri e sul Femminismo, per discutere insieme di esclusione ed inclusione sociale!
-
Etica e finanza, una convivenza possibile?
11 giugno 2025, ore 21
Sala Villa, Circolo Cattaneo - Viale Vittorio Veneto 1, MonzaQuando affidiamo i nostri soldi ad una banca, a un istituto finanziario, sappiamo come vengono usati?
Chi può dirsi sicuro di non contribuire senza volere a finanziare guerre, effetto serra, o ingiustizie sociali?E' possibile conciliare principi morali e massimizzazione del profitto?
-
Che ecoAnsia! - Cos'è e come affrontarla.
27 maggio 2025, ore 21
Spazio Supernova - Via Borgazzi 87/a, MonzaL’ecoansia è considerata ormai da alcuni anni come una specifica forma di paura, preoccupazione e angoscia legata al cambiamento climatico e alla consapevolezza che il proprio futuro è a rischio, minacciato a causa delle conseguenze della crisi ambientale. Recenti studi indicano che il 70,3% dei giovani è preoccupato per la crisi climatica e che il 22% degli italiani indica stati di malessere compatibili con l’ecoansia.
-
Fango - Uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini
15 maggio 2025, ore 21:00
Sala Maddalena - Via Santa Maddalena, 716 maggio 2023 – Accade l’impensabile: i principali corsi d’acqua dell’Emilia-Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando una delle più gravi alluvioni sul territorio nazionale. Nelle ore successive moriranno 17 persone, 36.000 perderanno per sempre la propria casa, 544 strade saranno cancellate dalle cartine, 260.000 animali perderanno la vita, 105 città verranno coinvolte, 105 scuole devastate, 2300 frane registrate. Mai qualcosa del genere era stato documentato nella Storia del nostro Paese.
-
Webinar con Luca Mercalli - Crisi climatica ed ecologica: istruzioni per l'uso
17 aprile 2025, ore 20:45
Monza, Via E. Arosio n. 6Quali sono i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino? Senza un rapido rientro negli obiettivi degli Accordi di Parigi, il riscaldamento globale potrebbe raggiungere i 3.5°C entro fine secolo, causando desertificazione, siccità, incendi, eventi estremi e innalzamento del mare di oltre un metro.
-
Economia Circolare: slogan o rivoluzione? Il ruolo delle Politiche UE
25 marzo 2025, ore 21:00
Centro Civico San Carlo San Giuseppe - Via Silva, 26Cosa vuol dire Economia Circolare? Si tratta di un semplice concetto di tendenza o di una strategia per ripensare e trasformare radicalmente i nostri attuali sistemi produttivi e di consumo? Come coniugare i nostri modelli di crescita, per far fronte alla sempre più grave crisi climatica, in un mondo dalle dimensioni e dalle risorse limitate?
-
Monza SOStenibile: per una città ecoconsapevole ed inclusiva
Il Partito Democratico di Monza lancia Monza SOStenibile, un ciclo di eventi pensato per mettere la crisi climatica e la sostenibilità al centro del dibattito politico e dell’azione concreta sul territorio. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il cambiamento climatico non è solo una questione globale, ma una sfida che riguarda da vicino le nostre città, il nostro modo di vivere e il futuro delle prossime generazioni.
