- Scritto da Maurizio Montanari
- Categoria: Attualità

Il campetto da calcio situato nel Campo Comune Cederna di via Luca della Robbia è stato completamente rinnovato. Sono infatti terminati i lavori, dal valore complessivo di oltre 50 mila euro, avviati lo scorso 25 marzo. Al posto del vecchio campo, ormai rovinato e poco utilizzabile, ne è stato realizzato uno nuovo in erba sintetica, omologato per il calcio a 5.
L’impianto è ora pronto ad accogliere i primi giocatori che vorranno inaugurarlo.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Nel quartiere San Fruttuoso è stato avviato il cantiere per la costruzione della nuova palestra di Via Iseo. Il progetto ha un valore complessivo di due milioni di euro, finanziati dall’Istituto del Credito Sportivo. I lavori, che dureranno 240 giorni, includono anche la sistemazione del verde e degli arredi negli spazi esterni.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Giovedì 7 maggio alle 20.30, al Centro Civico San Gerardo, il Comune presenta la proposta di Variante al Piano di Governo del Territorio. La Giunta ha già approvato i documenti principali — Piano dei Servizi, Piano delle Regole, componente geologica e reticolo idrico — ora il procedimento è nella fase di Valutazione Ambientale Strategica, aperta a osservazioni e contributi di cittadini, realtà sociali ed economiche.
All’incontro intervengono il Sindaco Paolo Pilotto, l’assessore Marco Lamperti e i tecnici del Comune e del Centro Studi PIM. L’ingresso è libero.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Si è svolto giovedì scorso l’incontro pubblico dedicato al nuovo progetto di rigenerazione urbana dell’area ex Buon Pastore, un appuntamento molto partecipato e pensato per illustrare ai cittadini monzesi, in un clima informale, i contenuti del piano. L’evento si è tenuto all’aperto in via Sempione, in uno spazio adiacente al complesso dell’ex Buon Pastore.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Venerdì 24 aprile, presso l’area ex TPM in Via Borgazzi, è stata inaugurata Casa Borgazzi 67. La struttura è stata realizzata con fondi PNRR e comunali per un totale di 1 milione e 265 mila euro. Sostituisce Spazio 37 come luogo di accoglienza, assistenza e orientamento per le persone fragili senza dimora.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Sarà pubblicato nei prossimi giorni il bando di gara per l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche presso il sovrappasso ferroviario di Via Aquileia, dove è prevista una nuova passerella pedonale con pavimentazione in masselli autobloccanti.
In base al cronoprogramma, l’aggiudicazione dell’appalto potrebbe avvenire entro il prossimo luglio. Seguirà l’inizio dei lavori, dal valore complessivo di 500 mila euro, che dureranno circa cinque mesi.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Sono terminati il rifacimento e l’implementazione dell’illuminazione al Bosco della Memoria, in Via Messa. Sono stati posati circa 400 metri di cavo e 44 pali con lampade a LED, ripristinando pienamente la funzionalità dell’impianto.
L’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica monzese non si ferma qui. I tecnici di Acinque Tecnologie proseguono l’attività di dismissione e sostituzione dei quadri elettrici obsoleti con versioni di nuova generazione.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Dopo avere approvato con una delibera i documenti propedeutici, la Giunta Pilotto ha presentato la variante al Piano di Governo del Territorio (PGT).
Monza si appresta a ridefinire il proprio futuro urbanistico, mettendo al centro le persone e i temi chiave di ambiente, casa, lavoro e servizi. In questo articolo, analizziamo le principali novità.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 delle Pulizie di Primavera. Quest’anno la mattinata di impegno civico, che coinvolge migliaia di volontari nella cura condivisa della nostra città, si terrà sabato 18 aprile.
I cantieri disponibili sono dieci, uno per quartiere. Per ognuno è previsto un ecotour pedonale di circa due chilometri a partire dal Centro Civico di riferimento, organizzato in collaborazione con la Consulta locale.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità

È iniziata la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di Viale Romagna. L’obiettivo del progetto è eliminare le barriere architettoniche, garantendo un transito più sicuro per i pedoni.
L’asfalto, ormai gravemente ammalorato, sarà sostituito con massetti autobloccanti. Una soluzione che aumenterà la permeabilità della superficie e, assieme al rifacimento delle aiuole, potenzierà la capacità drenante dell’area.
1 commenti