Se fino a poco tempo fa la necessità di rafforzare l'unità europea poteva sembrare una posizione da élite, spero che oggi questa necessità sia sentita da tanti, dopo la trasformazione del regime politico degli Stati Uniti d'America e il drastico mutamento del sistema di alleanze economiche e politiche su cui si è retto il cosiddetto "Occidente".
L’idea "Una piazza per l'Europa", lanciata da Michele Serra sulle colonne di Repubblica, mi è quindi sembrata quanto mai opportuna!
Michele Serra ha proposto "una manifestazione di sole bandiere europee, che abbia come unico obiettivo la libertà e l'unità dei popoli europei". Ho letto che questa proposta è stata accolta da moltissime persone e che è stata formulata l'ipotesi che la manifestazione si svolga a Milano sabato 15 marzo.
Personalmente, mi associo con entusiasmo e spero che il Partito Democratico metta tutta la sua forza organizzativa al servizio di questa idea.
Penso che questo evento possa essere anche l’occasione per ribadire la natura della nostra democrazia. Una democrazia basata su una Costituzione democratico-liberale, che prevede, cito Michele Serra, "la separazione dei poteri, diritti e doveri uguali per tutti, libertà religiosa e laicità dello Stato, pari dignità e pari serenità per chi è al governo e per chi si oppone".
Dobbiamo assolutamente lavorare perché negli Italiani cresca la consapevolezza della natura della nostra democrazia e della difficoltà di difendere tale democrazia in un contesto di disgregazione europea, dove ogni Paese, governato dai propri sovranisti, finirebbe per essere inevitabilmente in competizione con gli altri. Debole ed esposto alle pressioni, financo ai ricatti, di personaggi come Donald Trump!
Aspetto con fiducia la piazza per l'Europa!
Il 15 marzo perché no' scendiamo in piazza a difendere i diritti e i doveri dell Europa in un momento micidiale per il ns continente rilanciando eper creare finalmente gli stati uniti d Europa senza la storia del voto bulgaro di 27 paesi che e' una assurdita' w elly schlein w l europa
Report
Miei commenti