Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

congresso provinciale 2023L’ 1 ottobre gli iscritti del Partito Democratico di Monza potranno partecipare a quattro Congressi del partito:

  1. Congresso di Circolo, per la scelta del nuovo segretario di circolo
  2. del livello cittadino, per la scelta del nuovo segretario di Monza
  3. del livello provinciale, per la scelta del nuovo segretario provinciale
  4. del livello regionale, per la scelta del nuovo segretario regionale

Dal punto di vista pratico questo significa che, in ognuno dei 6 circoli di Monza, ogni iscritto riceverà 4 schede, per ognuno dei quattro livelli del partito sopra elencati.

Oltre alla carica di segretario verranno rinnovati anche i componenti dei diversi organismi associati ai 4 livelli del partito: Il Coordinamento per i circoli, l'Assemblea cittadina, l'Assemblea provinciale e l'Assemblea regionale.

Focalizziamo meglio i due livelli di circolo e cittadino.


Congresso di Circolo

La scadenza per la presentazione delle candidature è l'1 ottobre, cioè il giorno stesso del congresso. Potranno votare:

  • tutti gli iscritti presenti nell'anagrafe certificata 2022 che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di svolgimento del congresso
  • tutti i nuovi iscritti 2023 che si siano iscritti entro il 16 agosto 2023.


Congresso dell'Unione Comunale di Monza

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 di sabato 9 settembre. Al momento della presentazione della propria candidatura ogni candidato dovrà presentare un numero di firme su base comunale compreso tra il 5% e il 10% degli iscritti al PD Monza nel 2022, appartenenti ad almeno tre circoli diversi.

Analogamente ai Congressi di circolo potranno votare per il livello cittadino tutti gli iscritti presenti nell'anagrafe certificata 2022 che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di svolgimento del congresso e tutti i nuovi iscritti 2023 che si siano iscritti entro il 16 agosto 2023.

Il candidato che ottiene più voti è eletto segretario cittadino. In caso di parità sarà eletto segretario il candidato più giovane.

Alla data hanno manifestato l'interesse a candidarsi tre persone del nostro partito monzese.

Come detto prima la scadenza per la presentazione delle candidature è il 9 settembre, quindi queste tre persone vanno considerate “potenziali candidati” e ovviamente se ne potrebbe aggiungere qualcun altro al momento non noto.

Questi tre “potenziali candidati” hanno svolto o svolgeranno delle riunioni organizzate da loro stessi che vanno considerate riunioni personali di preparazione alle loro candidature.

L'attività di coordinamento da parte della struttura cittadina del partito partirà dal 9 settembre cioè dal momento in cui le candidature diventeranno ufficiali. A quel punto verrà creata una sezione ad hoc sul sito pdmonza.org e verranno caricati i testi delle mozioni congressuali.

Per consentire a tutti gli iscritti di Monza di approfondire le proposte dei diversi candidati verranno organizzati, dal coordinamento cittadino, almeno un confronto a livello cittadino e confronti nei diversi circoli della città. Le date di questi incontri saranno comunicate in un secondo momento.

Concludiamo questo articolo con un cenno ai livelli provinciale e regionale. In questi due livelli si è al momento manifestata l'intenzione di un singolo candidato: Lorenzo Sala come segretario provinciale e Silvia Roggiani come segretaria regionale.