Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

bologna 1Oggi, con l'Assessore Moccia ed alcuni dei nostri consiglieri, in rappresentanza del Comune di Monza, ci siamo recati a Bologna per la 43esima commemorazione della strage alla stazione avvenuta il 2 Agosto 1980 alle ore 10,25.

Una strage che segnò una delle pagine più buie della storia della nostra Repubblica dal dopoguerra, i cui atti processuali hanno identificato la matrice neofascista e hanno fatto  luce su coperture e depistaggi ai quali hanno partecipato associazioni segrete e servizi deviati. Nell'attentato morirono 85 persone e 200 rimasero ferite. 

Abbiamo ritenuto importante partecipare alla commemorazione per portare la nostra vicinanza e la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime che non trovano pace. Il nostro massimo sostegno per tutti gli organi dello stato che ogni giorno si adoperano per la ricerca della verità, per la giustizia e per la libertà. 

Riteniamo assurdo che, nonostante le evidenze processuali, ci siano ancora esponenti politici del governo che tentano con commissioni speciali di depistare e riscrivere la storia, negando la sentenza definitiva di Cassazione.