Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

IMG 20141102 190344

Come Partito democratico di Monza e Brianza abbiamo organizzato, per il prossimo 10 di novembre, presso la sala del Consiglio comunale di Brugherio, soprattutto per capire, un incontro sul tema della riforma del lavoro. Per noi capire significa approfondire assieme ai relatori le differenti posizioni che oggi riscontriamo sul tavolo della discussione. Così abbiamo deciso di coinvolgere l’On. Fontana, membro della Commissione Lavoro della Camera, che sul Jobs act ha delle posizioni critiche, il Prof. Leonardi, docente di Economia alla Statale di Milano, che invece ha contribuito alla stesura del documento, Massimo Manelli, il direttore di Confindustria Monza Brianza, che esporrà la posizione dell’imprenditoria, e Maurizio Laini che testimonierà le ragioni della CGIL.

Ho lasciato per ultima, ma non ultimo, la preziosa partecipazione del Prof. Fabio Sdogati, docente di Economia Internazionale presso il Politecnico di Milano, che ci darà la sua valutazione sul Jobs act in un contesto globale.

Come PD provinciale ci siamo dati il compito anche di capire se sarà una riforma come quella messa in campo dal Governo a riportare lavoro e occupazione, oppure il problema sta da un’altra parte. Saranno sufficienti le riduzioni di tutele ad attirare investimenti ?

Cercheremo di portare anche un dibattito strettamente politico sul quesito se lo smantellamento dello Statuto dei lavoratori può essere concepito con una Legge delega, cercheremo di affrontare con i relatori quei temi che a livello nazionale dentro il partito non si stanno affrontando. Questa non vuole essere per forza una critica, ognuno poi la penserà a suo modo, ma indubbiamente è un dato di fatto.

Quindi, molte cose in questo incontro che noi come PD provinciale ci auguriamo partecipato. L’obiettivo nostro è comunque partire dall’esito di questo incontro per poi andare ad affrontare il tema, sia come PD provinciale sia come FORUM ELI , dentro i circoli del territorio, ascoltando proposte e concludendo il lavoro con un documento riepilogativo che poi manderemo al nostro responsabile nazionale Filippo Taddei.

Vi aspettiamo numerosi.

Marco Addivinola è il Responsabile Lavoro Segreteria PD Monza e Brianza