Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

area dismessa

Carissime, Carissimi,

questa mail per mettervi a conoscenza che, come segreteria regionale del PD vogliamo portare alla vostra attenzione un tema che ci ha caratterizzato nelle ultime campagne elettorali e che crediamo sia qualificante della nostra azione politica: il contenimento del consumo di suolo.

Il tema del contenimento del consumo di suolo è stato al centro dell’attività legislativa del Gruppo Consiliare del Partito Democratico nel Consiglio Regionale Lombardo, producendo un testo innovativo che fino all’inizio dell’estate sembrava potesse produrre effetti positivi in un confronto attivo con la maggioranza e le forze politiche presenti al Pirellone.

La maggioranza che sostiene Maroni, dopo essersi spaccata sul testo presentato dalla Giunta Regionale, ha trovato un accordo e sta cercando di far approvare una legge contro il consumo di suolo che invece, a tutti gli effetti, lo favorirà. Crediamo che il tema sia rilevante e centrale per la Lombardia e crediamo sia importante far sentire tutta la nostra disapprovazione verso un progetto di legge così scriteriato proprio nel luogo dove queste decisioni vengono prese: il Consiglio Regionale della Lombardia.

In questi giorni la Commissione V (Territorio) si sta confrontando in merito alle proposte di legge sul consumo di suolo e il prossimo 11 novembre è calendarizzata la discussione e l’approvazione in Consiglio. A valle del confronto in Commissione vedremo se verrà presentata un testo che effettivamente limita il consumo di suolo o invece un articolato che lo favorisce.

Alla presente sono allegati due testi:

 

- PDL-157 proposta di legge regionale elaborata dal gruppo regionale del Partito Democratico e dal Patto Civico per Ambrosoli Presidente (PDL-157) che hacoinvolto associazioni, amministratori locali, professionisti e mondo accademico per costruire una legge che inserisse, tra l’altro, l'obbligo di redigere Piani di Governo del Territorio che raccogliessero comuni confinanti e contigui e che si esprimeva in merito alla riduzione e al contenimento dei "residui", non ancora realizzati ovvero tutte quelle lottizzazioni inserite negli strumenti urbanistici precedenti all'introduzione dei PGT - l.r. 12/2005.

- quello elaborato dalla maggioranza ed in primis da "Forza Italia" che, a differenza del PDL-157 di cui sopra, invece di limitare il consumo di suolo, addirittura lo incentiva e che falsamente è un abbinamento dei PDL di Giunta Regionale, Lega Nord, PD-PattoCivico e M5S.In seguito a quello che sarà l'esito del confronto il PD Lombardo, insieme al gruppo consiliare e agli attivisti, si mobiliterà per portare all'attenzione dell'opinione pubblica il grave danno che si sta portando al territorio e alle generazioni future.

 Alessandro Alfieri è il Segretario Regionale PD e Consigliere regionale