Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PD LombardiaNel mese di Novembre l’Unione regionale del Partito Democraticoha promosso le “Conferenze organizzative” che impegneranno tutti i livelli territoriali del nostro partito in una riflessione sulle prospettive del ruolo dell’organizzazione del Pd. Il PD di Monza e Brianza, attraverso il suo Segretario Pietro Virtuani, ha precisato in una lettera le motivazioni, obiettivi e modalità per questo percorso.

Perché una conferenza organizzativa

La contingente situazione storica (la stagnazione/recessione economica e la crisi della democrazia) insieme al risultato straordinario delle ultime elezioni (europee con il 41% di consensi, e amministrative con una maggioranza di centrosinistra nella nostra provincia mai così ampia negli ultimi anni), ci impongono una riflessione su di noi e sul ruolo del Partito Democratico all’interno della società italiana.

Questa riflessione si traduce in una conferenza organizzativa, in linea con gli impegni presi al congresso, con il lavoro dell’Unione regionale della Lombardia.

Le modalità e gli obiettivi

E’ fondamentale che la nostra riflessione non si limiti a una operazione di facciata, ma affronti i nodi del rapporto tra il Partito Democratico e più in generale la società italiana. Per fare questo, serve una riflessione ordinata che parta dal basso e stabilisca una modalità di lavoro da attuare e condividere nei prossimi anni.

Per questo svilupperemo la discussione a partire dai circoli e dalle aggregazioni di circoli, e successivamente condivideremo i risultati.

La segreteria provinciale si impegna a tenere le fila del discorso, che prenderà avvio da un documento della stessa che indirizzerà la discussione sui nodi principali sui quali si chiede di aprire una riflessione. Chiaramente ogni aggiunta è bene accetta.

Il documento che da questo dibattito scaturirà verrà discusso infine e approvato in direzione provinciale e diventerà la traccia della riorganizzazione del PD e sarà il contributo della Federazione Provinciale del PD alla conferenza organizzativa dell’Unione regionale della Lombardia.

Per quanto riguarda il Pd di Monza il nuovo Segretario Alberto Pilotto ha convocato l’Assemblea cittadina (che vede preseni tutti i circoli monzesi)in due sessioni di lavoro: Giovedì 6.11 e Giovedì 13.11 in Via Arosio alle 20.30.

Oltre all’utilizzo dei documenti regionali e nazionali, il Pd monzese ha predisposto “griglie” di riflessione che favoriranno la discussione sui temi più importanti e attuali.

Una prima parte sarà centrata “sull’idea di partito” e una seconda riguarderà in particolare l ruolo dei Circoli, iscritti e elettori.

Per Monza, questa sarà anche l’occasione per avviare una riflessione che va al di là della cadenza stessa della Conferenza Organizzativa, per cercare insieme di dare alla nostra città un Pd monzese in grado di affrontare le difficili sfide che ci aspettano.

Alleghiamo i documenti regionali e provinciali e la “griglia del primo incontro monzese” con la sollecitazione ai nostri iscritti ed e-lettori del sito di scrivere propri contributi che andremo poi a pubblicare sul nostro sito.

Documento conferenza organizzativa regionale

Contributo al dibattito del PD Monza e Brianza

Quale idea di PD? Griglia di discussione