Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

cascinazzaUn passo avanti in una lunga storia: la Cascinazza, una delle più grandi aree verdi della nostra città, messa al riparo venti anni fa da tentazioni di cementificazione, entra nel più grande Parco naturale della nostra Provincia.

Come molti sanno una annosa vicenda politico-amministrativa aveva riguardato quella grande area verde lungo il fiume Lambro in cui, più volte, negli scorsi decenni si era cercato di edificare, di sottrarre spazio alla natura per creare nuovi quartieri residenziali.

Nei giorni scorsi in una seduta di Giunta Comunale è stata approvata la delibera che chiede l’inserimento della Cascinazza - fino ad ora presente nel PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Media Valle del Lambro - nel Parco Regionale della Valle del Lambro: un provvedimento di estrema importanza che garantirà all’area il massimo livello possibile di tutela e di salvaguardia e tutelerà ancor meglio rispetto a qualsiasi tentativo di costruzione. Ma non solo. L’ingresso della Cascinazza nell’ente regionale consentirà di creare continuità di gestione lungo la valle del fiume Lambro garantendo una maggiore efficienza e coerenza dal punto di vista idrogeologico.

Un altro passo importante è stato fatto: ora si procederà con l’avvio dell’iter di approvazione regionale.

Puoi seguire 'Il Ritmo di Monza', su Facebook oppure su Instagram.

1800 Caratteri rimanenti