Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

illuminazioneNei giorni scorsi la giunta ha presentato, assieme al gruppo Acinque, il piano per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina e la realizzazione di una rete di connettività nel territorio urbano.

Il progetto, realizzato in partnership con a2a Illuminazione Pubblica e a2a Smart City, prevede oltre 13 milioni di investimenti e mira a rendere la nostra città più efficiente, più sostenibile, più sicura e bella.

Nello specifico, la completa sostituzione di oltre 12 mila punti luce stradali e architettonici con lampade a LED di ultima generazione permetterà di ridurre di circa il 77% i consumi legati all’illuminazione pubblica, con un risparmio di circa 1,2 milioni di euro nel 2023. In ottica smart city verranno posati oltre 50km di fibra ottica e attivati 42 nuovi punti di accesso al wi-fi, in grado di connettere oltre 100 strutture tra edifici comunali, scuole e biblioteche.

Un salto di qualità per Monza che diminuirà i consumi energetici e permetterà più controllo della qualità dell’aria grazie alle all’installazione di cinque centraline, maggiore sicurezza in città con cento nuove videocamere di sorveglianza e una nuova rete di connessione gratuita per gli edifici di pubblica utilità, come le scuole. Tutto questo, in circa 18 mesi.

 Puoi seguire 'Il Ritmo di Monza', su Facebook oppure su Instagram.

1800 Caratteri rimanenti