Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

non_sentire3300_imgUn'altra brutta giornata per la democrazia italiana. Il Senato ha approvato il ddl intercettazioni con 164 si, 25 no. I senatori del Pd hanno abbandonato l' Aula di palazzo Madama per non partecipare a quello che il presidente Anna Finocchiaro ha definito "un voto di fiducia che manca di legittimità". La battaglia non è ancora conclusa sebbene le intenzioni di questo governo fallimentare siano quelle di un passaggio lampo alla Camera.

"Siamo ormai al trentesimo voto di fiducia, ma questo – ha dichiarato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani - è particolare perché riguarda una materia delicatissima. Il governo sta facendo un passo molto grave e serio: ha messo la fiducia in modo improprio e irrituale su un provvedimento che riguarda temi della legalità e della democrazia".

Per Rosy Bindi "la legge sulle intercettazioni è pericolosa e dannosa per la democrazia e la libertà del nostro paese. Contro questa legge ci batteremo nuovamente alla Camera. E' sarà importante la mobilitazione dei cittadini, del mondo dell'informazione e dell'editoria".

Un testo che per Anna Finocchiaro "tutela meglio, molto meglio i criminali dei cittadini e uccide il diritto ad essere informati".Da qui la decisione dei senatori del Pd di non partecipare al voto, uscire dall'Aula e raggiungere il popolo Viola e la Fnsi, tutt'ora in un sit-in di protesta sotto il Senato, che "restare e partecipare al massacro della libertà che comincia qui oggi".

La Fnsi ha proclamato una giornata di sciopero della categoria per il 9 luglio. Lo ha fatto sapere il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi che ha motivato "dovrà coincidere con la giornata finale di discussione del ddl Alfano, quindi se sarà altrimenti cambieremo la data".

Ma in questo grande esproprio della democrazia e dell'informazione le notizie cattive si sono sparse anche al controllo e censura della Rete. Per i senatori del Pd Vincenzo Vita e Felice Casson,"tra i tanti passaggi liberticidi e censori del maxiemendamento sulle intercettazioni ce n'è' anche uno devastante per la rete. Infatti, per ciò che attiene alla 'rettifica', si equiparano i siti informatici ai giornali. Ciò significa rendere la vita impossibile per le migliaia di siti e di blog, che rappresentano un'altra era geologica dei media".

"Un nostro emendamento al riguardo - rilevano - non ha potuto essere discusso perché la fiducia taglia tutto. Ma la destra televisiva o non lo sa o, probabilmente, ha voluto approfittare di simile occasione per mettere le mani dove ancora non era riuscita a farlo. Non finisce qui. Intendiamo presentare, d'intesa con i colleghi della Camera dei deputati, un disegno di legge seccamente abrogativo della seconda parte della lettera a del comma 29 che recita: ''per i siti informatici sono pubblicate entro 48 ore dalla richiesta...''. Appunto, dimenticando che la rete è proprio un'altra cosa".

Fonte: PD sito nazionale

1800 Caratteri rimanenti