
A partire da lunedì 3 novembre, sono operativi i nuovi distributori automatici dei sacchi rossi (frazione indifferenziata) e gialli (plastica e alluminio) per la raccolta dei rifiuti, destinati alle sole utenze domestiche. Si tratta di una novità molto attesa, volta a rendere la distribuzione più semplice, comoda e accessibile per tutti i cittadini.
Per utilizzare i distributori, basta inserire la tessera sanitaria o la carta di identità. Effettuata l’identificazione, è dunque possibile selezionare la tipologia di sacchi desiderata e prelevarli direttamente dallo sportello.
Ogni utenza può ritirare 52 sacchi gialli da 90 litri all’anno. Il quantitativo annuo dei sacchi rossi da 40 litri, invece, ammonta a 52 per nuclei da una o due persone, 78 per famiglie da tre o quattro componenti e 130 per quelle da cinque o più persone.
Le macchine consentiranno di monitorare il numero, la frequenza e la tipologia dei prelievi. L’Amministrazione comunale potrà così basarsi su dati certi nell’impostare la programmazione futura della raccolta differenziata.
In totale, sono stati installati undici distributori, collocati presso le seguenti postazioni:
- Piazza Cambiaghi (lato Via Spalto Piodo)
- Supermercati Coop di Via Lecco e di Via Marsala
- Via Tiepolo (angolo Via della Robbia)
- Supermercati Esselunga di Viale Libertà, Via Buonarroti e Via Brembo
- Centro Civico San Rocco (Piazza D’Annunzio)
- Biblioteca di Via Monte Amiata
- Carrefour Market di Via Boito
- Iper Maestoso di Via Lissoni/Sant’Andrea
Nei luoghi pubblici sempre accessibili, il servizio è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Nei restanti casi, invece, l’orario corrisponderà a quello delle sedi comunali o esercizi commerciali che ospitano gli erogatori.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Monza Pulita.

Report
Miei commenti