Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Z213BusDrawing square resized

Da lunedì 10 novembre a Monza sarà attiva la nuova linea su gomma Z213 “Circolare”. Istituita su richiesta del Comune all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, risponde alla comprovata necessità di un collegamento con la zona di Via Sanquirico, dove sorge la Casa Circondariale, finora non servita direttamente. La mossa si inserisce all’interno di un più ampio lavoro di implementazione dell’offerta che il Comune sta svolgendo assieme all’Agenzia TPL in vista della prossima revisione del piano di bacino.

La linea Z213 consentirà una copertura più capillare a servizio di diversi quartieri, da Regina Pacis a San Rocco. Come osserva l’Assessora alla Viabilità e ai Trasporti Irene Zappalà, ciò “ha anche lo scopo di contribuire a ridurre la necessità d’utilizzo dei veicoli privati e, di conseguenza, garantire nel lungo termine una maggior qualità dell’aria e minor congestione del traffico.”

Gli autobus seguiranno un percorso circolare dalla durata di circa mezz’ora. Partiranno da Porta Castello – sul retro della Stazione – per poi farvi ritorno, toccando alcuni dei principali assi viari cittadini: Via Turati, Corso Milano, Via Borgazzi, Via Aquileia, Via Monte Santo, Viale Enrico Fermi, Via Buonarroti e Via Mentana. In tutto, effettueranno 15 fermate, in gran parte già esistenti lungo il tracciato. Unica eccezione quella nuova su Viale Fermi, che è stata dotata di una pensilina, situata vicino alla Casa Circondariale e al rinnovato Polo Sportivo Chiolo Pioltelli.

Il servizio sarà operativo dalle 9 alle 17:30 nei giorni feriali e il sabato, con una corsa ogni 45 minuti. Nei primi sei mesi verrà monitorato il numero dei passeggeri, in modo da potere valutare eventuali potenziamenti sulla base della domanda di utilizzo effettiva.

PercorsoZ213.jpeg

1800 Caratteri rimanenti