
Sono terminati i lavori per la creazione del nuovo giardino di Via Spallanzani, parte di un più ampio processo di riqualificazione urbana. “Con questo intervento”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, “restituiamo al quartiere uno spazio verde di qualità, progettato per favorire la vivibilità e la socialità.” Si tratta di un’opera dal valore complessivo di circa 278 mila euro, realizzata da un operatore privato in attuazione del secondo lotto del Piano Attuativo urbanistico.
L’area verde ha una dimensione di 2800 metri quadrati ed è recintata. Alle 19 già presenti, si aggiungono 29 nuove alberature di sette diverse varietà, tra cui noccioli, tigli e lecci. Sono stati inoltre piantati ulteriori arbusti ed è stato installato un impianto di irrigazione, che garantirà la preservazione delle piante e del prato nel tempo.
I visitatori potranno attraversare agevolmente il parchetto tramite un sentiero in calcestre drenante. Lungo il percorso, illuminato con apparecchi telecontrollati da remoto, sono presenti cestini portarifiuti e panchine.
Nella porzione meridionale, la recinzione è stata predisposta in modo da consentire la successiva apertura di un accesso verso un’altra area verde prevista dal relativo Ambito di Trasformazione urbanistico nelle vicinanze di Via Philips. Rappresenta una scelta progettuale che punta allo sviluppo armonico e integrato del quartiere, assicurando continuità e prospettive di ampliamento degli spazi pubblici.
Al di fuori del giardino, gli interventi hanno infine incluso la riasfaltatura di circa 55 metri di marciapiede esistente in Via Spallanzani e la realizzazione della prosecuzione di quest’ultimo davanti al giardino, per circa 70 metri lineari tra i civici 2 e 15. In quel tratto sono stati altresì inseriti un impianto di illuminazione telecontrollata e 11 alberature con aiuole, ed è stata creata un’area di sosta con 19 stalli regolamentati.
A questo link è possibile vedere il video in cui il Sindaco Paolo Pilotto illustra e commenta l’opera, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

Report
Miei commenti