Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PiazzaGiovanniXXIII oggi resized

La Giunta ha compiuto un nuovo importante passo nell’iter per la trasformazione di Piazza Giovanni XXIII, con l’affidamento ad AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano) della redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e di quello Esecutivo. La società milanese, che in passato aveva già svolto analisi e studi viabilistici per la città, tradurrà in una soluzione progettuale definitiva le linee di mandato che sono state condivise dall’Amministrazione con la Consulta di Quartiere.

“La riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII”, spiega l’Assessora alla Mobilità, Viabilità e Trasporti Irene Zappalà, “è un investimento importante per Monza e in particolare per il quartiere Triante, che acquisirà così uno spazio in più per la socialità e per l’incontro.” Un’area che possa essere veramente vissuta da tutta la comunità, e non un mero snodo viabilistico.

L’intervento ha un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, e sarà finanziato dal Bilancio comunale. Il confronto con i cittadini ha consentito di raccogliere proposte, richieste e osservazioni che sono state accolte e verranno integrate nel progetto. Ora l’obiettivo è quello di chiudere la fase progettuale per potere procedere con la gara di appalto entro la fine del 2025.

La soluzione che sarà elaborata garantirà la continuità dei principali flussi veicolari, con il mantenimento degli attuali sensi di marcia in Via Monte Cervino e da Via Cavallotti verso Viale Vittorio Veneto, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili sicuri e il completamento del senso unico in Viale Europa sino a Via Cavallotti. È anche prevista la riqualificazione del tratto sterrato a sud di Via Cavallotti, dove sorgerà una pista ciclopedonale illuminata.

La realizzazione della piazza comporterà l’espansione della sosta grazie allo spostamento e alla creazione di stalli. Il primo tratto di Viale Europa diventerà a senso unico, permettendo di ricavare nuovi posti auto. Ulteriori stalli potranno essere recuperati attraverso la segnaletica sulle vie limitrofe.

1800 Caratteri rimanenti