Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

dr strA partire dal prossimo 5 giugno prenderà il via a Monza, presso la Sala Villa del Circolo Cattaneo, in Via Vittorio Veneto 1, un interessantissimo Cineforum dal titolo "Cinema e Politica " organizzato dal Gruppo Culturale Amici del Cortile,  guidato dalla passione e dall'impegno generoso e infaticabile di Luigi Melzi. L'iniziativa, fatta in collaborazione con la Cooperativa Carlo Cattaneo - della quale il Gruppo Amici del Cortile è attiva e riconosciuta espressione culturale - è curata , sotto il profilo artistico, dal regista Tiziano Sossi e vede, nel ricco cartellone previsto per i mesi di giugno e luglio, autentici capolavori della cinematografia italiana e mondiale.

Il Cineforum debutterà, il 5 giugno, con il primo atto di "Novecento" di Bernardo Bertolucci, al quale seguirà, il 12 giugno, la seconda parte dell'opera.

Si segnalano, tra gli altri titoli, "Taxi driver" di Martin Scorsese,  "La Classe operaia va in paradiso" e "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri e il "Dr. Stranamore" di Stanley Kubrick.

L'ingresso al Cineforum, le proiezioni del quale cominceranno alle ore 21.00, è gratuito.

Ecco il programma completo :

5-12 Giugno: Novecento Atto Primo e Secondo, 1976 di Bernardo Bertolucci

19  Giugno: Taxi Driver, 1976 di Martin Scorsese

25 Giugno: Lenny, 1977 di Bob Fosse

3 Luglio: Indagine di un Cittadino al di Sopra di Ogni Sospetto, 1970 di Elio Petri

10 Luglio: La Classe Operaia va in Paradiso, 1971 di Elio Petri con Gian Maria Volonté

17 Luglio: Dr. Stranamore, 1964 di Stanley Kubrick con Peter Sellers

24 Luglio: Il Conformista, 1970 di Bernardo Bertolucci 

Manifesto cineforum

1800 Caratteri rimanenti