Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

candidati PDRiuscire a leggere " caldo" cosa è successo in Europa è estremamente complesso, ci limitiamo ad alcune constatazione e valutazioni generali.

L'Affluenza al 43% è da una parte purtroppo un dato di bassa partecipazione in molti paesi consolidata e dall'altra è oggettivamente un dato preoccupante del quale tenere conto. L'Italia, che pur ha diminuito i votanti rimane il paese nel quale più si è votato

I risultati finali con l'assegnazione dei seggi vede numericamente "vincente " il Partito popolare (214 seggi) rispetto al Pse (189) seguiti da Liberali e Verdi, Sinistra radicale mentre il consistente consenso dcegli euroscettici, no euro, destre nazionaliste etc sono di difficile comprensione rispetto alla loro collocazione. 

 Non può essere rimosso il fatto che movimenti populisti e nazionalisti, sopratutto in Inghilterra, Francia e paesi ex dell'Est fanno il pieno dei voti con una domanda antisistema e antieuropea.

Chi governa ha in quasi tutti Paesi "pagato dazio" (compreso la merkel) salvo il successo iatliano di Renzi e del Pd che a questo punto si propone come partito guida dentro il Pse europeo.

Ancora più complesso sarà capire chi guiderà l'UE dopo questo risultato perchè non è detto che Junker possa "governare" da solo e che Schultz trovi le necessarie alleanze per dare una prospettiva di cambiamento come da noi auspicato. Il rischio "di larghe intese" europee c'è e forse si rende pure necessario.

Bisognerà ritornare su una lettura approfondita e meditata perchè la posta in gioco è molto alta per il futuroi dell'europa e diciamo anche della democrazia in molti paesi europei. 

Gli eletti: 31 saranno i nostri del Pd che andranno in Europa (contro i 17 M5 e 13 Forza Italia) con 13 donne (tutte le capoliste) con la nostra "monzese" Alessia Mosca e alcune conferme (Cofferati,Toia,Panzeri) per la nostra zona e alcuni giovani tra i quali il giovane democratico ligure Benifei e infine persone di alta qualità e competenze come Sorù che recupera un ruolo importante come si merita.

Risultati complessivi e distribuzione dei 751 seggi del Parlamento Europeo

Risultati ottenuti nei maggiori Paesi europei:
Regno Unito
Francia
Germania
Spagna
Portogallo
Grecia

Sintesi generale dei risultati ottenuti in tutti i Paesi votanti

Gli eletti PD pronti a partire per Bruxelles

 

1800 Caratteri rimanenti