Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Fiera_del_barattoE’ stata un successo. La 1^ Fiera del Baratto e del Riuso, che si è tenuta a Monza domenica 13 ottobre, è stata un successo.

Lo diciamo noi organizzatori, lo dice chi ha partecipato per scambiare qualche oggetto, lo dice anche chi, solo per caso, è arrivato in piazza attirato dal movimento di persone.

La fiera è stata visitata da circa 1200 persone, si sono iscritte circa 600 persone per fare lo scambio e si sono scambiati circa 3000 oggetti.

Il tutto in un’atmosfera di allegria, divertimento, curiosità e senza sborsare un centesimo perché alla Fiera la moneta era bandita. Chi voleva un oggetto tra quelli esposti nei vari banconi, doveva avere qualcosa da scambiare; non si poteva acquistare nulla con il denaro.

Si sono divertiti tutti, i grandi e soprattutto i bambini, incuriositi da questa novità: una fiera dove si poteva scegliere un gioco, un pupazzo, un capo di abbigliamento, senza dovere chiedere nulla (in termini di moneta) ai genitori o ai nonni.

Per i bimbi sono stati allestiti anche laboratori di riuso e riciclo utilizzando bottiglie di plastica e cartoni del latte; grande partecipazione ed entusiasmo!

Abbiamo ricevuto anche la visita del nostro Sindaco (Roberto Scanagatti) e di alcuni Assessori, tra i quali Carlo Abba’ che aveva sostenuto il progetto.

Ringraziamo i rappresentanti dell’Amministrazione che, con la loro visita e partecipazione (alcuni hanno scambiato oggetti) hanno dimostrato di credere a questa iniziativa.

Anzi, di più: hanno dichiarato tutti di avere trovato un’atmosfera di festa, hanno giudicato molto educativa l’iniziativa e hanno espresso la volontà di ripeterla in futuro.

Anche noi organizzatori abbiamo già deciso di ripetere la Festa e il prossimo evento sarà nella primavera prossima.

1800 Caratteri rimanenti