Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

images_20Il Partito Democratico Lombardo si mobilita peri  referendum abrogativi che si terranno in Italia il 12 e 13 giugno 2011 e dà l’indicazione di votare 4 SI’.

I quattro quesiti riguardano il cosiddetto legittimo impedimento, il decreto Ronchi per la privatizzazione del sistema idrico e il ritorno all'energia nucleare.

Come si legge sul sito http://www.pdlombardia.it

“L'impegno del PD è per le amministrative di maggio e per i referendum di giugno. Occorre alzare l`attenzione sui referendum contro il nucleare, la privatizzazione dell`acqua, il legittimo impedimento.

La vera sfida al voto di metà giugno, che non solo arriva in giornate già vacanziere ma viene anche dopo le due tornate elettorali di metà maggio e di fine maggio (per i comuni che vanno al ballottaggio), sarà raggiungere il quorum…

Se nell`opinione pubblica farà breccia l`idea che il governo abbia realmente accantonato le velleità atomiche, l`affluenza alle urne a metà giugno sarà sicuramente bassa. Ma se il quorum non verrà raggiunto, il governo avrà poi mano libera per rilanciare il piano nucleare senza più ostacoli. Ecco perché bisogna mantenere viva l`attenzione sul tema.”

Il Governo sta tentando di evitare i referendum sul nucleare e sull’acqua, attraverso improbabili decreti legge sul nucleare e sull’acqua.

E’ evidente che l’unico obbiettivo è quello di confondere la gente, nella speranza che il quorum non sia raggiunto e venga evitata l’abrogazione del legittimo impedimento. In attesa del giudizio della Cassazione, è molto importante portare avanti iniziative di informazione, parlare dei referendum, sostenere i 4 SI’ e denunciare sia il tentativo del Governo di “scippare” ai cittadini il diritto al voto che il colpevole ritardo della Commissione di Vigilanza della RAI a stabilire le regole dell’informazione televisiva sui referendum.

Anche il Pd di Monza che aveva collaborato fattivamente alla raccolta delle firme, partecipa alle attività promosse dai comitati referendari è presente nel Comitato per i referendum di Monza e Brianza

Per info e collaborazione: Anna Zunin anna.zunin@yahoo.com – 3485166363

Per saperne di più sui quesiti referendari e sui comitati:

Nucleare http://www.fermiamoilnucleare.it/

Acqua: http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/

Legittimo impedimento: http://www.iovotoil29maggio.it/

1800 Caratteri rimanenti