Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

1maggiocederna2La Cooperativa Martiridella Libertà di via Pompeo Mariani a Cederna (che ospita la sede del Circolo 2 del PD Monza) anche quest’anno ha organizzato la tradizionale manifestazione per festeggiare il Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori. Il Circolo 2 del PD ha colto l’occasione per contribuire con entusiasmo all’organizzazione.

Particolarmente apprezzato è stato il “giro del quartiere” seguendo le note della Banda di Bresso ed ammirando le esibizioni delle bravissime majorettes, che con loro divise colorate, con i ritmi e le coreografie hanno accompagnato i presenti per tutto il quartiere. E’ stata un’occasione gioiosa, festosa ed istruttiva per “immergersi” nel quartiere stesso e far scoprire ai cittadini un modo diverso e divertente di “gettare uno sguardo” ai "luoghi" reali della Città.

A Loris Maconi (del Circolo2), poi, è andato l’onore di poter tenere il tradizionale “discorso celebrativo”. E' volato alto, il due volte Senatore della Repubblica, riscaldando i cuori dei presenti: ha citato il Presidente Napolitano e i valori fondanti della Costituzione che nella Pace e nella Democrazia ha i propri punti cardine.

Nell’intervento di Maconi c’è stato spazio anche per la politica di attualità.

1maggio-cedernaL’ex senatore ha ricordando i limiti del Governo: irresponsabile e quasi “sadico” nel seminare sapientemente di ostacoli il già difficile percorso dei lavoratori.

Maconi non ha dimenticato di citare il Ministro del Lavoro, sempre più comico nelle sue fantasiose interpretazioni delle statistiche mensili ISTAT, che invece, impietosamente, rammentano ai cittadini quanto la disoccupazione reale sia sempre stata molto più alta di quella narrata ed edulcorata dal Ministero.

Loris, con il suo intervento, ha dipinto sapientemente l’Italia di oggi, un  Paese in cui la lenta ripresa economica  è troppo moderata per creare nuova occupazione di qualità, un Paese in cui il fronte sindacale sembra,  invece e purtroppo, sempre più diviso!

L’ex-senatore, infine, non ha mancato di “mettere un po' di pepe” al proprio intervento, sottolineando a malincuore, che anche all'interno del PD, purtroppo, a volte capita di parlare a sproposito. Ha ricordato che gli aggettivi “nuovo” e “giovane” sono davvero positivi ed incoraggianti solo se vengono abbinati al rispetto dei valori che fanno parte da sempre del patrimonio politico e culturale del centro-sinistra.

1maggiocederna3Un pensiero affettuoso e spontaneo, quindi, anche ai giovani del Partito Democratico, affinché possano davvero rappresentare il “futuro” riuscendo a portare avanti il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione!

I cittadini di Cederna (almeno 300 persone) hanno mostrato di aver gradito le parole di Maconi, salutandole con un caloroso applauso.

Un’iniziativa splendida, una mattinata gioiosa per un quartiere di periferia di una città che vorrebbe essere “grande” e non lo è mai stata … nonostante l'indubbia opulenza, e nonostante la nuova qualifica di capoluogo di provincia.

1800 Caratteri rimanenti