Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

villarealeDue i fatti che hanno caratterizzato l'ultima settimana, riguardo al travagliato Bando per la privatizzazione della Villa Reale.

Il Bando, che avrebbe dovuto essere aggiudicato a fine febbraio, ha rinviato il suo "verdetto" a Marzo. Solo ieri sera però si scopre in Consiglio Comunale, su sollecitazione del Pd,.che nella Commissione aggiudicatrice non c'è nessuno a rappresentare Monza, malgrado le passate rassicurazioni del Sindaco Mariani.

mariani-marcoCommissione, nominata a metà Dicembre e venuta a conoscenza della sua composizione dal Sindaco solo il 7 Marzo, cioè ieri!.

Commissariata completamente da Regione Lombardia la commissione: con 5 commissari su 5 di infrastrutture Lombarde e Regione.

Insomma chi ha indetto l'appalto, lo giudica e tutte le altre realtà proprietarie e rappresentative della nostra reggia sono fuori.

Tardivo, patetico e maldestro poi il tentativo di Mariani di nominare a tempo scaduto il Dott. Pietraroia (che non compare formalmente) Direttore del Consorzio.

Per saperne di più andate sul Blog dei nostri consiglieri del Pd: http://www.gruppopdmonza.it/notizia/commissione-bando-villa:-monza-e--fuori-e-mariani-nemmeno-lo-sa.asp

napolitanoIl secondo fatto è quello della presentazione di un Appello al Presidente Napolitano promosso dal Comitato "La villa reale è anche mia" con tante firme eccellenti del mondo della cultura, dell'arte, del sociale e della politica.

L'appello nel suo paragrafo finale così recita:

"Signor Presidente, nel poco tempo che ci separa da decisioni pregiudizievoli dell'integrità e della dignità di un bene tra i più preziosi dell'architettura e dell'arte nazionali, ci rivolgiamo a Lei con fiducia affinché sia fatto ogni sforzo per trovare soluzioni alternative a quella prospettata e la Villa Reale di Monza conservi intatto il proprio patrimonio di ricchezze architettoniche, artistiche e culturali.

Tra i firmatari:

Natalia Aspesi, Emanuela Baio, Leonardo Benevolo,Stefano Benni; Virginio Bettini, Stefano Boeri,Salvatore Borsellino,Enrico Brambilla,Gianni Canova,Don Luigi Ciotti, Chiara Cremonesi,Giulio Cavalli,Giuseppe Civati, Gianni Gonfalonieri, Lella Costa, Cristina Crippa,Enrico Deraglio,Elio De Capitani, Enrico Farinone,Domenico Finiguerra,Monica Frassoni,Don Andrea Gallo,Adele Guffanti,Mario Lodi, Giovanna Meandri, Alessia Mosca,Franco Oppini, Giuliano Pisapia,Fulco Pratesi,Piero Scaramucci,Corrado Stajano,Bebo Storti,Oliviero Toscani,Valter Veltroni, Niki Vendola,Enzo Venini,Lorna Windsor,

Per saperne di più: Allegato testo appello

1800 Caratteri rimanenti