Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Metropolitana concept

È da poco terminato al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture l’incontro tra i sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, insieme a Regione Lombardia, con il Ministro Matteo Salvini per la metropolitana lilla a Monza. Un incontro molto proficuo e collaborativo, conclusosi con la conferma di tutte le 11 fermate del prolungamento della M5 fino a Monza.

Dopo decenni di attesa, di continui rinvii, di aspettative del nostro territorio, siamo adesso più vicini a una svolta storica per la mobilità e il sistema trasportistico non solo di Monza, ma dell’intera Brianza.

È un primo grande risultato di tutto il nostro territorio, del fronte unitario di tutte le forze politiche, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei comitati di cittadini, dei Comuni interessati che all’unisono hanno chiesto con forza la realizzazione di questa importante infrastruttura del trasporto pubblico.

La metropolitana a Monza non è più un sogno ma da oggi un obiettivo reale, concreto.

Occorre, nelle prossime settimane, lavorare ancora tutti insieme – Comuni, Regione e MIT – per dare forza realizzativa al progetto definendone tempi e impegni di spesa.

Lo scorso 1° maggio il PD di Monza lanciò un appello bipartisan per unire tutte le forze politiche, i comitati di cittadini, rappresentanti istituzionali di Comuni e Regione, affinché si levasse dal territorio con forza la richiesta alle istituzioni, Regione e Governo in particolare, di assumere concretamente l’impegno per garantire la copertura dell’aumento dei costi dell’infrastruttura.

Da allora la città e il territorio tutto si sono messi in moto: sono scesi in campo Assolombarda, Confartigianato, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL, i parlamentari brianzoli, i consiglieri regionali, la stampa locale e altre associazioni di categoria. E oggi un significativo passo verso la nostra metropolitana è stato fatto. Occorre vigilare su ogni futuro passaggio, in particolare sullo stanziamento delle risorse finanziarie integrative, e dare a tutti i cittadini la certezza di un sogno che oggi diventa realtà.

Grazie a tutti, in particolare ai sindaci di Sesto, Cinisello e Milano. Grazie al Sindaco Paolo Pilotto, all’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà e al consigliere regionale del PD Gigi Ponti, che in questi anni hanno gestito nei propri ruoli istituzionali un grande lavoro di relazione con il Governo e la Giunta Regionale.

Valerio Imperatori, segretario PD Monza

Gigi Ponti, Consigliere Regionale Lombardia

On. Silvia Roggiani, Camera dei Deputati