Sabato 12 aprile 2025 ha preso il via la campagna di mobilitazione informativa sui “5 sì” ai referendum su lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno, un appuntamento decisivo per il futuro del Paese.
Qui tutte le informazioni sui 5 quesiti referendari.
Sabato sono stati effettuati oltre 30 volantinaggi in circa 25 Comuni della Brianza, e si sono costituiti 23 Comitati per i “5 sì”, che coprono un totale di 50 Comuni, confermando che l’intera Brianza è mobilitata su questo tema. E a Monza il PD era presente in Piazza Roma con numerosi volontari.
“Con questa campagna, puntiamo a informare e mobilitare centinaia di migliaia di cittadini brianzoli”, dichiarano dal Comitato 5 Sì ai Referendum, e aggiungono: “Chiediamo a tutte e a tutti di rendersi protagonisti di un cambiamento finalmente possibile, perché con i referendum si agisce direttamente per cambiare le condizioni di vita e di lavoro di milioni di persone, basta una matita. Già da sabato – spiegano – saremo presenti nelle piazze, nei mercati e davanti ai centri commerciali del territorio: invitiamo i cittadini a unirsi a noi in questa battaglia per rivendicare maggiori tutele e diritti per chi lavora, e per contrastare con determinazione la precarietà, non solo nel lavoro, ma nella vita di tutti i giorni. Raggiungendo il quorum, non cambieremo soltanto alcune leggi, ma scriveremo insieme una nuova pagina della nostra storia, costruendo un’Italia dove il lavoro sia sinonimo di dignità e sicurezza e sia riconosciuta la cittadinanza a chi contribuisce alla sua crescita.”