Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Viale_Lombrdia_foro_epocaIn occasione della giornata di mobilitazione contro la variante al PGT, il circolo 5, non avendo potuto allestire un gazebo in prossimità degli obiettivi sensibili, ha fatto opera di volantinaggio, informazione e perlustrazione con fotografie su tutta l'area del parco del Villoresi.

Durante il nostro giro abbiamo incontrato molte persone, giovani e meno giovani, tutte scarsamente informate e qundi molto interessate e infine preoccupate. 
Abbiamo raccolto testimonianze su vecchi insediamenti produttivi che nascondono ancora resti di sversamenti pericolosi nel terreno, recuperato la storia del vecchio ed esistente tunnel che collega il castello del Torneamento con la villa dei conti Taccona. Abbiamo parlato con una persona che, da bambino, l'ha percorso per qualche metro. 

Abbiamo fatto informazione ricevendo informazione. Uno scambio molto ben fatto e interessante.

Durante la prossima riunione di circolo tiraremo le conclusioni per vedere insieme se c'è materiale per poter intraprendere qualche iniziativa in sede di discussione della variante: il citato tunnel, di grande importanza storica, nel caso venisse identificato sui terreni in predicato di cementificazione potrebbe costituire motivo di seria rilessione. La stessa cosa vale per i terreni che custodiscono sversamenti di materiale pericoloso.
E' nostra intenzione organizzare una giornata informativa presso la sede della circoscrizione sul tema variante, magari nel periodo riservato alle osservazioni dei cittadini, con un riferimento trasversale ai lavori del tunnel.