Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

m5Il prolungamento della Metropolitana M5 a Monza rappresenta un’opportunità storica per la città, per ridurre traffico ed inquinamento, per fornire ai monzesi un nuovo servizio di trasporto pubblico di grande comodità per tempi di percorrenza e frequenze delle corse, per offrire una soluzione alternativa all’uso dell’automobile.

Pertanto il Partito Democratico di Monza ribadisce la volontà e la determinazione di sostenere la realizzazione della Linea Metropolitana M5 sul territorio di Monza.

L'impegno del PD verso quest'opera è iniziato negli anni 2012-2017 con l'Amministrazione Scanagatti, che ha collaborato con le Giunte Pisapia e Sala del Comune di Milano arrivando così nel 2017 alla produzione di uno studio di fattibilità che includeva l'analisi costi-benefici dell'opera.

Oggi l'assessore Turato e il sindaco Pilotto hanno riallacciato il dialogo con l’Amministrazione di Milano ed i Comuni limitrofi interessati dall’opera, MM e Regione, avviando tavoli politici e tavoli tecnici con Metropolitana Milanese di cadenza settimanale allo scopo di produrre, nell’interesse di Monza e dei cittadini monzesi, osservazioni e integrazioni al Progetto Definitivo già inserito nel Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) avviato da Regione Lombardia a luglio del 2022.

In particolare l’Amministrazione Pilotto sta lavorando sugli aspetti di carattere urbanistico (es. sistemazioni superficiali), su quelli riguardanti la viabilità (es. cantieri) e sulla mobilità (es. intermodalità). Con riguardo a quest’ultimo aspetto, il vantaggio atteso dalla metropolitana è quello di una complessiva diminuzione dell'uso dei mezzi privati a vantaggio di quelli pubblici, in sharing e di mobilità dolce. Questo è l'obiettivo fondamentale cui la metropolitana darà un impulso decisivo.

Il tracciato passa a Ovest della ferrovia fino alla stazione di Monza con fermate lungo viale Campania e via Marsala, per poi collegare la stazione centrale di Monza, Piazza Trento, la Villa Reale e il Parco, l’Ospedale e l’Università, attestandosi con l’ultima fermata al Polo Istituzionale in zona viale Elvezia. Il servizio M5 darà particolare valore aggiunto, per numero delle fermate e frequenze delle corse, al servizio ferroviario e al servizio autobus già esistenti.

L’Amministrazione Pilotto e il Partito Democratico prestano la massima attenzione agli aspetti di mitigazione e tutela ambientale di ciascuna parte del progetto, mantenendosi aperti ai contributi ed al dialogo con cittadini e associazioni.

Il PD auspica che tutte le forze politiche monzesi continuino, come già dimostrato in passato, ad adoperarsi per la realizzazione di un’opera fondamentale per la nostra città.

La metropolitana è attesa a Monza da decenni e insieme al treno è uno dei più validi strumenti per ridurre l'uso dei veicoli privati per raggiungere Milano e per raggiungere alcuni punti di interesse in Monza quali Ospedale, Parco, Villa Reale, Centro storico e Stazione.

Partito Democratico di Monza.

1800 Caratteri rimanenti