Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

VerdeConcept resized

Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento del Verde. Per la prima volta, il documento non disciplina solo giardini e parchi pubblici, ma anche il verde privato. “Essere arrivati all’approvazione finale”, spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessora ai Parchi e Giardini Irene Zappalà, “significa dotarsi di uno strumento che considera tutto il verde patrimonio della città e dei cittadini, puntando a tutelarlo e preservarlo con i relativi benefici ambientali, climatici e sociali che porta con sé.”

Il Regolamento definisce le norme per la gestione, l’uso corretto e la tutela degli spazi verdi presenti sul territorio monzese. La sezione dedicata alle aree pubbliche stabilisce i principi generali per la loro salvaguardia e quella delle risorse arboree che esse custodiscono. Vengono regolate modalità di fruizione, attività consentite, zone gioco e per gli animali, autorizzazioni, interventi agronomici e sanzioni. Rispetto al testo precedente, vengono inoltre integrati criteri e linee guida precisi riguardo a progettazione, manutenzione e arredo. In tal senso, è posta particolare attenzione alla selezione delle specie vegetali, alla cura delle piante già presenti e alla distanza dagli edifici.

Per quanto riguarda le aree private, invece, i cittadini che vorranno abbattere uno o più alberi situati nella loro proprietà dovranno chiedere il permesso tramite degli appositi moduli, che saranno resi disponibili sul sito del Comune. L’abbattimento impegna colui che lo richiede ad eseguire opere di piantagione compensativa, all’interno del proprio spazio o in uno pubblico indicato dall’Ufficio Verde Urbano, e a occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature messe a dimora per almeno tre stagioni vegetative.

È infine importante notare che, oltre al Regolamento, il Consiglio ha altresì approvato – in questo caso all’unanimità – un ordine del giorno che impegna la Giunta a elaborare una proposta di Piano del Verde.

Laura Pegorini
Ottimo il verde a Monza è un valore molto importante per chi ci vive e per chi sceglie di venire a viverci, ancora più di n valore se il parco fosse anche un luogo dove i cani possono essere liberi. A Milano c’è, prendiamo spunto?

1800 Caratteri rimanenti