Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

emilia romagnaDi seguito il comunicato del Partito Democratico che chiama ciascuno di noi ad aiutare anche economicamente la Regione Emilia-Romagna.

Siamo al fianco dell’Emilia-Romagna e delle Marche colpite da nubifragi, frane ed esondazioni. Siamo al fianco delle famiglie delle vittime e di tutte quelle che hanno subito danni, delle imprese colpite e delle persone che vi lavorano.

Siamo al fianco dei soccorritori che si stanno adoperando, senza risparmiarsi, per continuare a salvare le persone ancora in pericolo. “È un momento in cui serve unità e coesione nazionale, noi siamo disponibili a collaborare – ha detto Schlein che questa mattina ha convocato una Segreteria Politica ad hoc – e chiediamo al governo di coinvolgerci per mettere in campo tutti gli strumenti necessari a intervenire.”

Il Partito democratico solleciterà il Governo per varare al più presto un decreto d’urgenza che ci impegniamo a sostenere di comune accordo con tutte le forze politiche, senza distinzione di colore politico, e con Regioni ed Enti locali.

Stiamo ricevendo e organizzando la disponibilità di tantissimi volontari e militanti per dare concretamente una mano e mettersi a disposizione della Protezione civile e delle autorità che stanno prestando soccorso.

Ci stiamo adoperando per organizzare su tutto il territorio nazionale una raccolta di beni essenziali per le popolazioni colpite.

Tutto il Pd è impegnato inoltre a supportare le raccolte fondi che partono dalle istituzioni locali, per ora ecco quella predisposta dalla Regione Emilia-Romagna.

Per donare:

Questo l’Iban: IT69G0200802435000104428964

Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0

Causale: ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Trovate questo comunicato al questo indirizzo.

Questo invece il riassunto delle parole pronunciate dal Sindaco Paolo Pilotto all’inizio della riunione del Consiglio comunale di giovedì 18 maggio.

Le azioni di soccorso sono state predisposte con l’Ing. Stevanin e la nostra Protezione civile.

  • Abbiamo deciso di seguire la linea gerarchica, evitando di andare in ordine sparso. ANCI e Regione Lombardia ci hanno chiesto di lavorare con il Coordinamento provinciale della Protezione civile: in altre parole le Provincie saranno il fulcro dell’azione di soccorso.  
  • Abbiamo contattato BrianzAcque per interventi di ricostituzione reti idriche; questa è una delle emergenze solitamente presenti in caso di alluvione, con conseguente perdita della distribuzione di acqua potabile. Alcuni tecnici di BrianzAcque sono disponibili a partire per questo lavoro a richiesta.
  • Abbiamo parlato con il Presidente della Provincia Monza Brianza: ieri sono già partite alcune squadre dei Vigili del fuoco.
  • La Provincia ha attivato la sezione di Monza degli Alpini, che agiscono in convenzione con la Protezione civile: partiranno domani con la colonna mobile regionale. Il Comune ha prestato agli Alpini una pompa idrovora autonoma (a gasolio) da 2.500 litri al minuto.
  • Il Comune ha a disposizione, su richiesta, altre 4 pompe idrovore autonome da 2.500 litri minuto e 5 pompe idrovore elettriche, utili per lavoro in luoghi chiusi (scantinati, garage, pozzi).
  • Abbiamo dato la nostra disponibilità a far partire, da subito, 10 persone (in particolare per l’uso delle idrovore).
  • Ancora abbiamo a disposizione un camion con gru, un camion officina e camion scoperti.
  • Dal week end saranno disponibili altre 20 persone.

Per concludere abbiamo deciso di seguire rigorosamente quanto ci verrà richiesto perché l’obiettivo è lavorare per soccorrere e non creare confusione!

1800 Caratteri rimanenti