Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 

monza-gpDa Berlusconi e Formigoni fatti non parole in difesa del GP di Monza”. “L’annuncio di Bernie Ecclestone dimostra l'inaffidabilità del governo del centrodestra che, nonostante le prese di posizione anche dure, non riesce a difendere l’unico Gran Premio d’Italia, che è quello di Monza.

Secondo concordi pareri degli addetti ai lavori è molto improbabile che potranno coesistere due Gp nel nostro paese.

Al governo Berlusconi e a Formigoni chiediamo impegni formali, non solo parole, per tutelare il Gp di Monza, patrimonio nazionale.

Da parte nostra faremo di tutto per difenderlo e per difendere l’indotto economico e occupazionale ad esso legato”. Lo dichiarano Enrico Brambilla, segretario provinciale del PD e Gigi Ponti, Capogruppo in Consiglio provinciale di Monza

Comunicato Stampa - Monza, 9 marzo 2010 – Ufficio stampa

 

Luca De Capitani 15/09/2001 – da www.sport.it

Monza, GP d'Italia

Il circuito di Monza e’ ormai considerato da tutti gli amanti della Formula 1 come un vero e proprio pezzo di storia

...Il circuito di Monza è ormai considerato da tutti gli amanti della Formula 1 come un vero e proprio pezzo di storia. Costruito nel 1922 su pressione dell’ACI di Milano (primo circuito chiuso ad essere realizzato nel nostro Paese) il tracciato lombardo divenne immediatamente uno dei simboli dell'automobilismo mondiale.

monza-gpDal ’22 ad oggi Monza ha ospitato per ben 72 volte il Gran Premio d'Italia (solo in quattro casi si decise di trasferire altrove il GP, a Livorno nel 1937, a Milano nel ’38, a Torino nel ’48 e ad Imola nell’80) regalando ogni volta emozioni incredibili. Modificato più volte dalla costruzione ai giorni nostri (dai 10 chilometri del ’22 il tracciato fu ridotto agli attuali 5.7) è oggi considerato il più veloce dell’intero mondiale. Qui hanno vinto campioni come Ascari, Steward, Hill, Lauda, Villeneuve, Senna, Schumacher, ma anche outsider improbabili come Herbert e Frentzen (solo per citare gli episodi più recenti).

Per trionfare su questo tracciato infatti non basta essere il miglior pilota o avere a disposizione la miglior monoposto, bisogna soprattutto saper interpretare al meglio le mille variabili che si presentano durante la gara. Velocità di punta, assetto, consumo di freni e pneumatici, nulla può essere lasciato al caso.

Oltre che per i numeri sportivi pero’ Monza e’ conosciuta nel mondo soprattutto per il particolarissimo rapporto che la lega alla Ferrari, che proprio su questo tracciato ha scritto alcune delle pagine più belle della sua incredibile storia.

Per ben 5 volte infatti la scuderia del Cavallino Rampante ha conquistato al GP d’Italia il titolo mondiale, accadde nel 1952 con Ascari, nel ’56 con Fangio che per l’occasione guidò la Rossa di Collins e batté sul filo di lana Starling Moss, nel ’61 con Phill Hill che però non poté gioire a causa della contemporanea morte del suo compagno di squadra Von Trips, nel ’75 con Lauda e nel ’79 con Scheckter, ultimo ferrarista iridato prima di Schumacher....

1800 Caratteri rimanenti