Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

expoLa settimana passata è stata densa di avvenimenti importanti: l’Italicum è diventato legge e all’EXPO è terminata la settimana inaugurale; gli SWGlab hanno voluto sondare il parere degli Italiani su questi due avvenimenti, oltre a chiedere agli stessi quali sono i loro sentimenti verso i lobbisti e la loro fiducia nei concittadini.

Molti italiani (il 59%) hanno ritenuto positivo l’avvio dell’EXPO.

Vi è stato molto stupore per l’inaugurazione non solo per la bellissima cerimonia ma anche perché molti si aspettavano di trovare un cantiere non finito e temevano una figuraccia internazionale, nonostante i ritardi dei lavori, è stata evitata: l’inaugurazione dell’EXPO si è dimostrata l’ottima vetrina che si sperava con la nota negativa dei disastri causati a Milano dagli infiltrati alla manifestazione NoEXPO.

Nella giornata di Giovedì 7 Maggio il Presidente Mattarella ha apposto la sua firma e l’Italicum è divenuta legge fra le critiche delle opposizioni e della minoranza Dem; alcuni sondaggi dicono che la legge non piace a circa la metà degli italiani, eppure, nella stessa settimana di rilevamento, i sondaggi danno il PD in grande recupero, dopo un periodo di flessione, di quasi un punto percentuale attestandosi al 38,5%; permane invece l’altalena di consensi fra Forza Italia al 14,6% e Lega Nord al 13,0%, mentre è in netta flessione M5S al 17,9% (-1,1%); in molti peraltro fanno notare come alla luce della disfatta nelle recentissime elezioni politiche, tutti i leader inglesi sconfitti da Cameron si siano dimessi, cosa che Grillo aveva a lungo urlato e non ha mai praticato.

Rivolta inoltre agli intervistati un’interessante questione: come giudicano l’attività di lobby da parte delle Associazioni di imprese. I due terzi ha risposto che vede questa attività di cattivo occhio, troppo torbida, che va quasi a sfociare nel clientelismo.

Sin dalla prima Legislatura si è tentato di regolamentare l’attività lobbistica e mai vi si è riusciti: recentemente timidi tentativi sono stati fatti da alcune Regioni, non tutti di conclamato successo; e sebbene molti pensino che i lobbisti abbiano una funzione nel semplificare la comunicazione fra il mondo dell’imprenditoria e la politica, il potere che sembrano esercitare è da sempre grande, richiederebbe una maggiore trasparenza e regolamentazione. il potere pensa sempre di avere una grande anima e di essere di ampie vedute, al di là della comprensione dei deboli. (John Adams II presidente degli Stati Uniti)

Un dato che lascia l’amaro in bocca è quello sulla fiducia che gli Italiani dichiarano di avere nei propri concittadini: il 56% del campione dichiara di averne poca o per nulla. Questo, in un periodo storico di grande difficoltà che richiederebbe più coesione, per uscire dalle difficoltà economiche, è un dato che non può non allarmare.

1800 Caratteri rimanenti