Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

images 1Il 27 gennaio prossimo, nell’ambito delle manifestazioni organizzate in città e dedicate alla “Commemorazione della Shoah e della deportazione nei lager nazisti”, l’Amministrazione del Comune di Monza ha organizzato, presso la Stazione FS, in Via Arosio, ore 10.00, davanti alla targa in memoria dei deportati monzesi nei campi di sterminio, un momento di raccoglimento e di riflessione dedicata a suoi figli caduti vittime della follia nazista.

Sempre il 27 gennaio, presso il Teatro Villoresi, alle ore 15.30 e 21.00, a cura di Procultura Cinecircolo Tomaso Bonfanti, vi sarà la proiezione del film "KZ" duretto dai registi Ermanno Alini e Filippo Grilli racconta la vera storia di tre giovani milanesi.

L’opera racconta la vera storia di tre giovani che, negli anni terribili della seconda guerra mondiale, si opposero alla dittatura della Repubblica di Salò. Arrestati, furono deportati nei campi di concentramento della Germania Nazista.

Il film, a metà tra ricostruzione e reportage, racconta tre storie uniche e altresì comuni, proprio come sono quelle dei quasi 24.000 italiani che tra il 1943 ed il 1945 furono deportati nei lager.

Il film deve il suo titolo al termine tedesco “Konzentrationslager", tradotto in italiano con l’espressione campi di concentramento .

   

 

1800 Caratteri rimanenti