Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Screenshot 2014-11-26 15.23.43Care, cari, abbiamo sempre sostenuto che un Partito politico debba essere anche un luogo in cui avere la possibilità di approfondire e confrontarsi su quello che succede intorno, nel mondo. Per questo, dopo l'iniziativa su "l'altra sponda dell'Europa", e quella sull’Ucraina, sabato 29 parliamo della questione Israelo-Palestinese. Lo facciamo grazie ai GD e con un format innovativo e inconsueto.

Sabato 29 Novembre alle ore 15.30 all'Urban Center di Monza, organizziamo il primo di una serie di incontri di varia natura, tutti raccolti sotto un unico titolo: "Dillo con un caffè". A tal proposito, vorremmo rottamare (?!) il consueto approccio frontale proponendo un metodo, come suggerisce il titolo, più dinamico e coinvolgente: ebbene sì, ci sarà anche del caffè (e i dolcetti, e l'aperitivo per chi resta fino alla fine).

Tenteremo di riprodurre, per quanto possibile, un ambiente colloquiale e meno formale; un ambiente in cui dialogare e apprendere del nuovo risulti naturale e piacevole.

Il tema che sarà affrontato riguarda un argomento ancora molto attuale, quello del conflitto tra Palestina e Israele (due popoli per una terra sola). Una terra che congiunge il Mediterraneo e il Medio Oriente, culla di civiltà e religioni secolari, oltre che di uno più complicati e longevi conflitti ancora in atto.

Vi invitiamo quindi a: Dillo con un caffè - Due popoli, una terra. Storia e attualità politica del conflitto tra Palestina e Israele

Ne parleremo con alcune persone che hanno studiato, vissuto e raccontato quei luoghi. Saranno infatti con noi:

· Ilaria Tremolada - Ricercatrice presso il dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano ed esperta dei rapporti tra Italia e Israele.

· Paola Caridi - Giornalista freelance e scrittrice, ha scritto da Gerusalemme per riviste e quotidiani italiani (La Stampa, IlSole24Ore, Limes); è autrice di Arabi invisibili, Hamas e Gerusalemme, città senza dio (tutti editi da Feltrinelli). Tiene un blog, InvisibleArabs.

 · Giovanni Fontana - giornalista e blogger, ha vissuto e lavorato in Israele; collabora con il Post, Limes e altre testate italiane. Scrive sul blog

L'incontro è aperto a tutti.

 

A questo link trovate la locandina all’evento

  

1800 Caratteri rimanenti