Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

AleMitola DimissioneSi è riunita mercoledì 17 settembre, in Via Arosio, l’Assemblea cittadinadel PD convocata per approvare o meno una deroga al regolamento che avrebbe consentito di far votare a tutti gli iscritti al partito, e non solo ai membri della Assemblea cittadina, il prossimo Segretario cittadino, deroga che, per poter essere approvata, richiedeva la maggioranza del 50% più uno degli aventi diritto al voto, ovvero 31 voti su 60, quanti sono i membri dei coordinamenti dei sei circoli cittadini che compongono l’Assemblea cittadina. 

La discussione sulla proposta è stata preceduta da una  relazione del Segretario dimissionario, Alessandro Mitola, il quale ha voluto ripercorrere i 18 mesi della sua segreteria alla luce degli avvenimenti nazionali, e non, che hanno inciso sull’attività e la gestione del partito anche a livello cittadino: dalla non-vittoria delle scorse elezioni politiche, alla notte del tradimento dei 101, alla scelta del governo delle larghe intese, alla fase congressuale per poi arrivare, quest’anno, alla staffetta Letta-Renzi e al risultato straordinario del PD, anche a Monza, alle Elezioni europee.

Nella sua relazione il segretario ha voluto riassumere quelli che considera i punti qualificanti del lavoro svolto nei 18 mesi di segreteria e quelli che invece, a suo parere, richiedono e richiederanno ancora tanto lavoro del prossimo Segretario e del partito tutto.

Tra i punti positivi ha voluto citare il confronto costruttivo, su specifiche tematiche, con i Consiglieri Comunali e il Sindaco Scanagatti e la sua giunta, il contributo importante dato, grazie anche a professionalità di rilievo interne al partito, sul PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento), l’approfondimento e poi la scelta, sul tema della sostenibilità ambientale, dell’opzione rifiuti zero e infine, lo svolgimento    partecipato, ma sempre corretto e costruttivo, della fase congressuale che ha portato all’elezione di Renzi alla segreteria nazionale.

Tra i secondi – i punti sui quali ricominciare a lavorare – Mitola ha citato la riorganizzazione e l’assetto dei circoli, la questione del numero degli iscritti al Partito, anche rapportato ai numeri degli elettori delle Primarie, il rapporto con i movimenti e i comitati che ruotano attorno al centro sinistra e la questione della Festa cittadina la cui mancata organizzazione, coma ha precisato Mitola, ritiene una “piccola grande mancanza”.

Concludendo la sua relazione, Mitola ha dunque idealmente chiesto al prossimo Segretario di ripartire dalle buone cose fatte e da lì procedere nell’opera di rafforzamento del partito e delle sue azioni.

La relazione, molto apprezzata e applaudita, è stata poi seguita da alcuni interventi, in particolar modo di ringraziamento al Segretario uscente, interventi ai quali è seguita la discussione in ordine all’o.d.g. in votazione, ovvero la deroga al regolamento per consentire l’elezione del Segretario cittadino da parte di tutti gli iscritti al Partito.

Sul tema si sono confrontate, con passione sempre civile, differenti opinioni, pro e contro la deroga, con differenti motivazioni: al termine del dibattito l’Assemblea cittadina, presenti 42 componenti, è stata chiamata ad votare e si è espressa con 29 voti favorevoli10 contrari e 3 astenuti. Non avendo raggiunto la maggioranza qualificata di 31 voti, la deroga non è stata dunque approvata e pertanto si procederà all’elezione del prossimo Segretario ai sensi del regolamento vigente, ovvero con i voti dell’Assemblea cittadina.

I proposito si ricorda che le candidature dovranno pervenire entro e non oltre martedì 23 settembre, ore 20, in Via Arosio, con il deposito del relativo programma.   

1800 Caratteri rimanenti