Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Scanagatti sindacoNel corso della Assemblea Congressuale che si è tenuta il 12 settembre scorso presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli,  il nostro sindaco Roberto Scanagatti è stato eletto all’unanimità Presidente di Anci Lombardia, succedendo ad Attilio Fontana, Sindaco di Varese, che ha guidato l’Associazione dal 2009. Un'elezione che, anche per le modalità con la quale è stata fatta, testimonia la stima e la considerazione che Scanagatti ha saputo guadagnarsi nel suo ruolo di sindaco anche al di fuori della nostra città.

 “I Comuni non sono mostri che si nutrono di tasse – ha detto il neoeletto Presidente - sono gli enti più vicini ai cittadini ai quali ogni giorno garantiscono servizi indispensabili, nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti. I dati dimostrano che i Comuni sono più bravi di altri a fare la spending review e a ridurre la spesa corrente, ma nonostante questo continuano ad essere additati come centri di spreco.

Non è così e ci impegneremo per informare di più e meglio i cittadini. Chiediamo – ha continuato Scanagatti - regole chiare e certe, per dare risposte alle comunità che  rappresentiamo e alle imprese, le quali risentono pesantemente della contrazione degli investimenti dei comuni in opere utili registrati in questi ultimi anni (- 30%). La proposta che lanciamo è che venga lasciato ai comuni l’intero gettito prodotto dall’Imu, anche quello sugli immobili produttivi; in cambio siamo disposti a rinunciare a ogni altro trasferimento ordinario da parte dello Stato.

Chiediamo poi che i fondi destinati dal Governo a Regione Lombardia nell’ambito del Patto per la Salute, 500 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni, siano per la metà gestiti direttamente dai Comuni per far fronte alle emergenze sociali, che stanno diventando di difficilissima gestione per tanti Comuni lombardi”.

A lui vanno, da parte di tutto il PD di Monza, oltre alle congratulazioni, anche i migliori auguri  per questo nuovo e delicato ruolo che è stato chiamato a ricoprire.

Buon lavoro, Roberto !

 

1800 Caratteri rimanenti