Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pillole-dimagranti-1Niente fase preliminare, interviene il Cons. Maffè e ricorda il Senatore a vita Giulio Andreotti deceduto in giornata. Chiede un minuto di silenzio per ricordare un importantissimo uomo di stato, più volte Presidente del Consiglio e Ministro della Repubblica. Un padre costituente che ha vissuto tutto il Nnovecento.

Valtolina (PD) "è un oggetto importante, con questo rendiconto stiamo sancendo in modo ufficiale che l’anno scorso abbiamo rispettato il patto di stabilità, possibile grazie ad uno sforzo molto intenso di tutta la Giunta e di tutto il Consiglio. Dal punto di vista legatoi al consuntivo è stato fatto un buon lavoro: iniziamo a vedere gli effetti dei risparmi”. Piffer (CM) "noto che in Aula non ci sono interventi, questo significa che le Commissioni stanno lavorando bene, in commissione dove l’oggetto è stato discusso ampiamente".

La seduta viene sospesa per 5 minuti per preparare un O.d.G. Sala (PD) “è sempre più importante avere un monitoraggio della situazione reale, nel nostro caso dell’amministrazione, rispetto ai costi che andiamo a assumerci, rispetto alle entrate”.

Maffè (PDL) presenta l’Od. G. redatto dalla Commissione Bilancio.

Fuggetta (Mov 5 stelle) spera che sia l’ultimo documento non in formato elettronico. "Dal punto divista politico il Comune non è in dissenso finanziario ma si è raggiunto il risultato grazi3e alla svendita del territorio e all’operazione Esselunga".

VOTAZIONE DELL’O.D.G preparato dalla Commissione Bilancio. 28 votanti, 28 favorevoli. 1 Mariani favorevole (che non ha potuto votare per un problema al badge).

VOTAZIONE DELLA DELIBERA Delibera 29 votanti, due astenuti Fuggetta e Novi del Mov 5 stelle. Mariani favorevole (che non ha potuto votare per un problema al badge).

Illustrazione oggetto 64 Delibera riguardante l’acconto Tares.

L’Assessore Donvito illustra l’Oggetto e spiega che il Comune può stabilire 2 rate per la riscossione dell’acconto Tares o anche di più, ma l’ultima della rate riguarda il saldo Tares. La Tarsu non c’è più, ma nelle more della Tares dobbiamo chiamarla Tares, ma p definita allo stesso modo in cui veniva definita la Tarsu. Non c’è un modo ancora per definire le tariffe Tares. RATE DELLA TARES Le rate devono essere spalmate nell’arco temporale per evitare un impatto eccessivo. Si propone di spalmarlo su 4 rate: 1° 30 giugno 2° 30 luglio 3° 30 settembre 4° 1 dicembre (saldo Tares). Nelle prime si riscuote il 75% del gettito. Con l’emissione della 4° rata sarà effettuato il conguaglio sulla determinazione della tariffe Tares (approvate dal Consiglio Comunale nell’anno 2013 e applicata a maggiorazione 0,30 x mq (0,30 euro x mq e il gettito va allo Stato). 4 milioni per rata La delibera deve essere pubblicata entro il 30 di maggio. L’ emissione della 4° rata a conguaglio potrà essere e sarà rateizzata. Con la Tarsu copriamo 81% dei costi dei rifiuti, con la Tares compriamo i costi diretti e indiretti dei costi dei rifiuti. La maggiorazione è fissa a 0,30 (il Comune non può aumentarla, ma questo gettito va allo Stato). (Ci sarà il bollettino anche per il pagamento in data unica, per chi volesse). I costi diretti ed indiretti sui rifiuti ammontano a 21000000 ca. (costo stimato).

INFORMAZIONE TECNICA Verrà inviato il classico bollettino, ma potrà essere pagato anche con l’F24.

INFORMAZIONE ALLA CITTA’ Ai cittadini verrà fornita tutta la documentazione per comprendere la necessità e il senso della Tares. Villa (Lega) propone una mozione d’ordine. In Commissione si era detto che il tema veniva affrontato non dal punto di vista del merito della questione.

1800 Caratteri rimanenti