Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

assemblea_cittadinaL’Assemblea cittadina, molto partecipata, praticamente tutti presenti i componenti i coordinamenti dei Circoli (solo 4 assenti per impegni di lavoro o perché ammalati) oltre a membri di diritto e iscritti, è iniziata con la elezione del Presidente dell’Assemblea.

Marco Sala (Segretario uscente) ha proposto la riconferma di Fabio Maggioni che, non essendoci altre candidature, è stato nominato, per acclamazione, Presidente dell’Assemblea.

Il Presidente ha quindi illustrato le modalità di svolgimento della serata, con particolare riferimento alla elezione del segretario cittadino.

Il Presidente ha quindi invitato i tre candidati, al termine di un percorso che li ha visti illustrare il loro programma in una assemblea cittadina dedicata e poi confrontarsi in tutti i Circoli con gli iscritti e, in un incontro specifico, con i giovani democratici monzesi, a rivolgere un ultimo appello agli elettori.

Alessandro Mitola si è detto entusiasta degli incontri effettuati insieme agli altri candidati con gli iscritti, che lo hanno ulteriormente motivato a lavorare nel PD e per il PD. Ha evidenziato la sua proposta di cambiamento.

Angelo Imperatori si è detto orgoglioso di appartenere al PD ed ha rivendicato la diversità del PD rispetto ad altre forze politiche. Ha inoltre riconfermato il suo impegno a lavorare per far crescere il partito a livello cittadino.

Sergio Civati ha sottoscritto quanto detto dagli altri candidati in merito alla serietà e alla qualità del percorso effettuato. Ha riproposto in modo sintetico le motivazioni della sua scelta e la volontà di dare continuità al lavoro di rinnovamento, di superamento delle “appartenenze”, di coinvolgimento e valorizzazione delle persone svolto dalla segreteria di Marco Sala. Ha concluso il suo intervento rileggendo una frase del suo programma che ben sintetizza il suo concetto di partito e conseguentemente l’indirizzo del suo impegno.

Il Presidente da quindi la parola a Marco Sala per la sua relazione come segretario uscente.

Marco Sala, visibilmente emozionato, ha iniziato richiamando gli obiettivi che si era riproposto, quando era stato eletto segretario, ma che non è riuscito a raggiungere o completare, quale, ad esempio, esportare il modello Monza agli organismi provinciali, regionali e nazionali del partito, con i quali è mancato un collegamento.

Ha quindi ricordato le motivazioni che lo hanno portato alle dimissioni dal ruolo di segretario, scelta fuori dalla logica della consuetudine politica, tanto da dover essere spiegata alle altre forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

Ha poi evidenziato quale sarà il suo prossimo impegno e ruolo per il partito: realizzare uno stretto rapporto, collaborazione e coordinamento tra il Gruppo Consigliare e la segreteria Cittadina.

E’ quindi passato ad analizzare il rapporto, arricchente dal punto di vista politico ed umano, con i Circoli, con le persone che hanno collaborato nelle campagne elettorali e nelle primarie, con gli iscritti.

Ha espresso inoltre il suo desiderio affinché il partito monzese divenga un partito sì organizzato ma anche attento ed aperto, agli iscritti, alle realtà presenti ed operanti sul territorio, ai cittadini.

Sala ha chiuso il suo intervento con un ringraziamento a tutti.

L’Assemblea ha tributato, con un lunghissimo applauso, il riconoscimento del lavoro svolto da Marco Sala con impegno, serietà e sacrificio.

Giovanna Porro è intervenuta e a nome di tutti ha presentato, in segno di ringraziamento, un regalo a Marco Sala. Un bel cappello estivo!!

Il Presidente ha invitato gli aventi diritto al voto a recarsi al seggio per procedere con l’elezione del segretario.

Terminata la votazione il Presidente e gli scrutatori hanno proceduto allo spoglio. (aventi diritto al voto 57, votanti 53, bianche 0, nulle 0, totale voti validi 53. Sergio Civati 9, Angelo Imperatori 4, Alessandro Mitola 40)

Il Presidente comunica all’Assemblea che a seguito dell’esito delle votazioni risulta eletto Segretario Cittadino del Partito Democratico di Monza Alessandro Mitola.

Il neo segretario Mitola ringrazia per il consenso ricevuto e si dichiara pronto a cominciare questo impegno, invitando gli altri candidati in primo luogo e tutti quanti hanno lavorato nella precedente segreteria come pure i nuovi coordinamenti dei Circoli a collaborare per far crescere il partito.

1800 Caratteri rimanenti