Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ambrosoli

In una serata di freddo e di neve due iniziative hanno “scaldato” Umberto Ambrosoli che ha scelto Monza come penultima tappa del suo tour elettorale.

Un Appello a votarlo di moltissimi Sindaci e Amministratori del centrosinistra della Brianza (lo trovi in fondo all’articolo) e una Assemblea pubblica nella sala della Cgil Brianza, piena di sostenitori e di elettori curiosi di conoscere meglio il candidato.

Il metodo scelto da Ambrosoli, già caratterizza il personaggio: non un percorso di programma, promesse e slogan ma incontri di ascolto delle realtà territoriali.

Nella serata si sono susseguiti quindi riflessioni e domande sui diversi temi, da parte di interlocutori significativi impegnati nel nostro territorio.

Moscheni riguardo al Welfare e Sanità, Guerriero sul futuro della Provincia e sul consumo di suolo, Brambilla riguardo all’emergenza lavoro ed i trasporti, Rampi rispetto alle politiche culturali e il sistema delle nomine negli enti, Colombo per nuovi parchi regionali, Ricchiuti sulla necessità di non lasciare soli i Comuni esposti all’ndrangheta.

Umberto Ambrosoli in maniera pacata ma efficace, ha innanzi tutto fatte sue sollecitazioni e indicazioni a lui utili nella costruzione del futuro programma e sui temi più importanti ha delineato i suoi quadri di riferimento.

Riflession,i che da una parte sono dentro il solco e la cultura dei valori del centrosinistra e dall’altra fanno i conti con complessità dei problemi e per soluzioni realistiche.

Sulla Sanità, secondo Ambrosoli, il vero problema oggi non è quello di contrapporre pubblico a privato ma quello di difendere il Servizio Sanitario nazionale dal reale rischio di estinzione per mancanza di risorse economiche ed efficacia dei servizi.

Per la sanità pubblica l’urgenza di cambiare il sistema delle nomine dei manager nelle Asl e negli ospedali, passando dai criteri “politici” a quelli di merito e per concorso. Per la sanità privata mettere in atto sistemi di valutazione rigorosi che permettano di garantire qualità ed economicità delle prestazioni per gli utenti.

Ma il vero problema culturale ed anche economico è quello  che non si investe sul “prima” della malattia operando sulla prevenzione, sulla cultura della salute nelle scuole e nella cittadinanza

Riguardo al Welfare chiaro il dissenso di Ambrosoli sulle politiche dei voucher (si lasciano sole le persone) mentre la regione dovrebbe favorire e sostenere le politiche di Asl e Comuni, che sono gli enti più di prossimità a chi ne ha bisogno e che possono operare con “reti” di sostegno.

Sulla legge 12 (consumo dei suoli) legge che andrà cambiata, Ambrosoli ha messo l’accento su due emergenze: “mettere in sicurezza” sia il consumo di suolo sia il rischio dalla criminalità organizzata.

Tema quest’ultimo che Ambrosoli per competenza, passione e storia personale, ha particolarmente a cuore e che dopo una stagione politica di  corruzione ha in questo candidato la garanzia per ripartire con una istituzione che faccia della trasparenza ed etica il suo perno principale.

----------------------------------

l’Appello al voto dei Sindaci e gli Amministratori della Brianza

Per Noi Sindaci e Amministratori pubblici della Provincia di Monza e della Brianza sosteniamo la candidatura dell’avvocato Umberto Ambrosoli alle primarie del CentrosinistraPatto Civico Lombardia 2013 – per la Presidenza della Regione Lombardia.

Il candidato Ambrosoli ha ritenuto indispensabile confrontarsi, in prima istanza, con gli amministratori lombardi, per raccogliere suggerimenti, sensibilità  e proposte.

Si tratta di un segnale importante di attenzione rivolto ai problemi concreti dei cittadini e alle opportunità  del territorio, delle città  e delle comunità.

Perché la Lombardia non ripartirà  se i Comuni non ritroveranno il ruolo strategico e di servizio che hanno sempre avuto.

Proprio per questo il Comitato Ambrosoli, prima dell’incontro pubblico di domani sera, promuove un confronto con gli amministratori della Brianza.

Sindaci, Assessori e Consiglieri avranno l’opportunità di intervenire ed essere utili al candidato per offrire spunti interessanti alla costruzione del programma per il Governo della Regione.

Hanno sottoscritto l’appello:

Adriano Poletti – Consigliere Provinciale

Alessia Mosca – Deputato

Alfredo Colombo – Sindaco di Sovico

Andrea Folco – Sindaco di Briosco

Anna Maria Frontini - Sindaco di Barlassina

Carmen Barella – Consigliere provinciale

Cecilia Veneziano – Consigliere provinciale

Claudio Cristofori – Assessore di Ronco Briantino

Daniela Mazzuconi - Senatrice

Daniele Nava – Sindaco di Carnate

Domenico Guerriero – Capogruppo in consiglio provinciale

Elio Ghioni – Consigliere Provinciale

Enrico Brambilla – Consigliere regionale

Enrico Farinone - Deputato

Francesco Colombo – Sindaco di Ronco Briantino

Francesco Stucchi – Assessore di Bellusco

Furio Cecchetti – Assessore di Meda

Gianni Caimi – Sindaco di Meda

Gigi Ponti – Sindaco di Cesano Maderno

Guido Battistini – Capogruppo comune di Villasanta

Karolina Perkmann – Vicesindaco di Agrate Brianza

Laura Barzaghi – Sindaco di Nova Milanese

Lucrezia Ricchiuti – Vicesindaco di Desio

Luigi Riccio  - Assessore di Agrate Brianza

Maria Elena Riva – Sindaco di Usmate Velate

Maria Enrica Galbiati – Vicesindaco di Caponago

Maurizia Erba – Sindaco di Ornago

Michele Erba  - Assessore di Camparada

Alberto Canobbio – Vicesindaco di Camparada

Nadio Limonta – Consigliere Provinciale

Paolo Brambilla – Sindaco di Vimercate

Paolo Pilotto – Consigliere provinciale

Roberto Corti – Sindaco di Desio

Roberto Rampi – Vicesindaco di Vimercate

Roberto Scanagatti - Sindaco di Monza

Rosalba Colombo – Sindaco di Arcore

Simona Buraschi – Vicesindaco di Meda

Simone Sironi – Assessore di Agrate Brianza

Vittorio Arrigoni – Consigliere Provinciale

Per info programma Umberto Ambrosoli

http://www.ambrosolilombardia2013.it/

1800 Caratteri rimanenti