Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

parrocchie_1di Xenia Marinoni

Inventiva, organizzazione, fiducia, voglia di stare insieme e volontà di raggiungere grandi obiettivi, sono la miscela che anima le Parrocchie di Sant’Alessandro e San Rocco … sempre molto attive sul territorio e veri esempi di educazione per tutti i ragazzi!

Sarebbe impossibile citare le numerose iniziative da loro organizzate e realizzate, ma ne bastano due per mostrare lo spirito che ne anima tutti i componenti.

 

ROAD TO ZAMBIA 2011

La settima edizione della manifestazione “Festa di Solidarietà - ROAD TO ZAMBIA”, organizzata dal gruppo di giovani dell’Unità Pastorale Sant’Alessandro – San Rocco di Monza, con la collaborazione delle diverse agenzie presenti sul territorio della Circoscrizione 3, è stata un successo! Ma l’enorme successo e la grandissima partecipazione non è, infatti, una novità … da ben 7 anni Road to Zambia è un riferimento importante, nonché uno dei momenti più attesi per tutto il quartiere! La manifestazione, quest’anno, ha avuto inizio con un incontro-dibattito presso la sala del consiglio della circoscrizione 3 in via G. D’annunzio 35, dove è stato organizzato un incontro dal titolo “Fondo di solidarietà famiglia e lavoro risultati ed implicazioni sul nostro territorio”.

E’ intervenuto il Vicedirettore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, in una serata interessantissima che ha dato la possibilità di vedere, dati alla mano (proiettati) tutto ciò che l’iniziativa del Fondo, voluto fortemente dal Cardinale Tettamanzi, ha fatto e sta facendo per aiutare concretamente tante famiglie in difficoltà. L’iniziativa Road to Zambia è continuata, poi, con la Festa di solidarietà presso l’Oratorio di Sant’Alessandro con tornei sportivi (pallavolo, basket, calcio), esibizioni di gruppi di pattinaggio, banchetti con prodotti artigianali e l’attivazione di un punto ristoro con la possibilità di pranzare e cenare. I fondi raccolti durante le due giornate di festa sono stati destinati alla missione Lusitu –Zambia e al fondo Famiglia e Lavoro della Diocesi di Milano. …

VERSO MADRID!

Un gruppo di giovani dell’oratorio desidera partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù 2011 in Spagna … ed allora organizza un’iniziativa curiosa per raccogliere i fondi necessari per il viaggio. Ecco allora inventarsi una domenica in compagnia … con l’obiettivo di guadagnarsi, fino all’ultimo centesimo, la somma del viaggio … dando anche prova di responsabilità ed ingegno! Domenica 3 luglio, il tempo aiuta ed una stupenda giornata di sole, calda e appena poco ventilata, fa da cornice al “cammino verso Madrid”. Iniziativa organizzata dai giovani della Comunità Pastorale “Santi quattro Evangelisti”, composta dalle Parrocchie di San Rocco, Sant’Alessandro, Regina Pacis e SS. Giacomo e Donato che, dall’11 al 30 agosto, parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid.

Una raccolta fondi per poter garantire a tutti i ragazzi di potervi partecipare … ed allora ecco tramutare gli spazi dell’Oratorio di San Rocco in un efficientissimo car washing durante la tradizionale Messa domenicale. Così i fedeli lasciavano le loro auto alle cure dei ragazzi … assistevano alla funzione e all’uscita le ritrovavano perfettamente ripulite e luccicanti (sia esterno che interni)! Poi tutti i presenti potevano anche fermarsi al gustoso e pranzo preparato dalle sapienti mani di alcune mamme dei giovani in partenza per Madrid.

E’ stata un’ottima occasione per stare insieme: una stupenda giornata! Tutto ciò che è stato raccolto è stato il frutto del sudore … del “lavoro” domenicale degli entusiasti ragazzi, che ora possono partire per la GMG 2011… orgogliosi di loro stessi.

1800 Caratteri rimanenti