Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Si è svolto venerdì scorso, 22 ottobre, l’incontro pubblico promosso dal nostro Circolo (insieme al Circolo 2) sulla Variante al Piano di Governo del Territorio (PGT, ex PRG).

E’ stata una serata molto interessante perché ha consentito ai cittadini presenti (con anche la presenza di vari comitati e associazioni) di rendersi conto di cosa causerà la Variante ai nostri quartieri. In particolare su 4 Aree che la Variante dell’Amministrazione Mariani (messa a punto dal neo ministro Paolo Romani, braccio destro di Berlusconi e da lui imposto come Assessore a Monza per sistemare gli “affari di famiglia”): via Negrelli, Via S.Anastasia, Via Gallarana-Bosisio, via Stucchi-Sicilia-Mantegna (zona stadio).

Grazie alla competenza di Pino Riva (del gruppo tecnico del PD), sono state presentate le differenze tra ciò che prevedeva il PGT della Giunta di centro-sinistra (tutela delle suddette aree verdi) e gli scempi della Variante di Mariani: aree edificabili dappertutto, con una colata di palazzoni sotto le nostre finestre: tanto per intenderci, ben 25 palazzoni di 7-8 piani ciascuno, solo su quelle 4 aree !).

Roberto Scanagatti (capogruppo del PD in Consiglio Comunale) ha illustrato l’iter amministrativo in corso e le strane dinamiche che muovono politicamente questa gigantesca operazione speculativa: per consentire l’edificabilità della Cascinazza (la madre di tutte le speculazioni, con la longa mano della famiglia Berlusconi), si estende la cementificazione su tutte le aree ancora disponibili sul territorio di Monza (facendo un regalo alle lobby imprenditoriali e ai costruttori, pronti a riscuotere gli interessi del conto da loro pagato per sostenere la campagna elettorale di Mariani e soci.).

Angelo Imperatori ha presentato la strategia del PD sulla Variante: informare i cittadini, mettersi a loro disposizione per ogni iniziativa di mobilitazione territoriale, battersi in tutte le Sedi istituzionali per difendere il territorio di Monza e garantire una qualità di vita ai nostri quartieri e a chi ci vive.

Sono intervenuti anche: Giovanni Vergani (capogruppo del PD in Circoscrizione 1) che ha illustrato le 10 raccomandazioni presentate dal gruppo consiliare PD e rigettate dalla maggioranza PDL e Lega, e ha stimolato i cittadini del quartiere e i comitati presenti a mobilitarsi dal basso con raccolte firme e petizioni, per far sentire la loro voce prima che sia troppo tardi; Giorgio Majoli, di Legambiente, che ha portato un contributo di idee sulle logiche urbanistiche che danneggiano i quartieri.

La parola è poi passata a diversi cittadini che hanno manifestato le loro preoccupazioni per quanto succederà vicino alle loro case, se non si riuscirà a frenare questa inaccettabile operazione che mette realmente “le mani sulla città”.

Molte interessante, infine, il fatto che la serata si sia rivelata anche l’occasione per far incontrare i diversi comitati che hanno a cuore i quartieri e che si stanno mobilitando per fare tutto quanto possibile per difendersi dagli scempi edilizi e ambientali che stanno via via uscendo dai cassetti del Sindaco Mariani (quello stesso Mariani e quella stessa Lega che – in passato, con il PRG “Benevolo” – dicevano di voler salvaguardare le aree verdi). A che si deve il voltafaccia di “Mariani bifronte” e dei leghisti, sempre più appiattiti a fare da zerbino al PdL (Partito delle Libertà … di speculazione edilizia)? Il celodurismo della Lega si sta incredibilmente ammosciando: fanno la voce grossa per “vendersi” come difensori dei cittadini e poi, nelle “segrete stanze” accettano passivamente le più vergognose operazioni immobiliari per gli interessi dei soliti potenti !

Il Circolo 1 del PD è a disposizione dei cittadini che volessero mettere in atto iniziative in difesa dei quartieri, rispettando in pieno l'autonomia di ciascuno, ma disponibile a stare al fianco e a sostenere chiunque volesse contattarci. Non mancheremo di mobilitarci direttamente riguardo alla variante del PGT, con altre iniziative come quelle di questa sera, sia a livello locale che a livello cittadino, insieme alla Segreteria e ai gruppi consiliari.

Chiunque lo volesse può contattarci al circolo1@pdmonza.org – 388.8779636 - www.pdmonza.org