Se vuoi la pace, parla di pace, scrivi di pace, leggi di pace. Si potrebbe sintetizzare così il senso dell’iniziativa promossa dal Partito Democratico di Monza.
Tanto più le parole che ascoltiamo tutti i giorni sono parole di guerra, di odio, di vendetta, di violenza, tanto più ognuno di noi può provare a modificare il linguaggio che usiamo negli scambi e nelle comunicazioni con gli altri. Perché le parole costruiscono il pensiero, il nostro pensiero, quello dei gruppi che frequentiamo, delle città dove viviamo, del Paese di cui siamo cittadini, del mondo che occupiamo temporaneamente in attesa che la storia continui e che altri dopo di noi la costruiscano.
Le parole sono ciò che ci distingue dagli animali. Cerchiamo di prestare attenzione alle parole che ascoltiamo ed a quelle che usiamo, perché non tutti i termini esprimono la capacità di sentirci parte di una comunità di destino, di sentirci protagonisti di una politica che ascolta le difficoltà di tutti e che cerca di farsi interprete del bene di tutti e di ognuno, a qualunque livello.
Leggere testi che parlano di pace, della fiducia nella mediazione dei conflitti, del senso della diplomazia nei rapporti internazionali, vuol dire fare nostri pensieri indispensabili alla convivenza tra esseri umani, vuol dire creare una cultura della alleanza tra i popoli e le nazioni, vuol dire avere a cuore la costruzione del futuro.
Come Partito Democratico di Monza, abbiamo pensato di coinvolgere le due librerie del centro città, Libri e Libri (via Italia 22 – Sito web) e Libraccio (Corso Vittorio Emanuele 15 - Sito web) che con piacere hanno accolto il nostro invito.
Entrambe organizzeranno, a partire dalla prossima settimana, una sezione delle loro vetrine con libri dedicati all’argomento pace nelle sue possibili declinazioni.
Libri e Libri si concentrerà sui più giovani, il nostro futuro, scegliendo pubblicazioni che parlino di argomenti che sono alla base del concetto di “pace”: accoglienza, rispetto del diverso, accettazione dell’altro.
Libraccio invece sceglierà opere destinate a lettori adulti che affrontino l’argomento sotto diversi punti di vista.
Questa iniziativa nasce a seguito dell’incontro con l’europarlamentare Cecilia Strada tenutosi lo scorso 14 giugno 2025 a Monza e in concomitanza con la prossima Assemblea cittadina del PD Monza, aperta a iscritti e simpatizzanti, che si terrà mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 21 nella nostra sede di via Enrico Arosio 6 e che verterà proprio su questo tema.

