Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

LogoPDMonza resized

Il Partito Democratico di Monza ribadisce che il prolungamento della Metropolitana M5 a Monza rappresenta un’opportunità storica per la città, per ridurre traffico e inquinamento, per fornire ai monzesi un nuovo servizio di trasporto pubblico di grande comodità per tempi di percorrenza e frequenze delle corse, per offrire una soluzione alternativa all’uso dell’automobile, per migliorare gli spazi pubblici nei quartieri.

Pertanto, il Partito Democratico di Monza conferma la volontà e la determinazione di sostenere la realizzazione della Linea Metropolitana M5 sul territorio di Monza secondo il progetto che sta per essere approvato secondo il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), che prevede anche le opportune valutazioni ambientali.

Questo progetto è maturato in un percorso lungo di anni, nell’ambito dello Studio di Fattibilità prodotto da MM SpA con la collaborazione della Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio (AMAT) del Comune di Milano, su incarico commissionato dai comuni di Cinisello Balsamo, Milano e Monza nonché da Regione Lombardia. Anche esperti in Economia dei Trasporti del Politecnico di Milano hanno contribuito allo Studio, in particolare alla Analisi Costi Benefici.

Nella stesura del progetto tutte le ipotesi per deposito e tracciati sono state esaminate.

In questo procedimento è costante il lavoro dell’Amministrazione del Sindaco Paolo Pilotto e dei Tecnici del Comune per dare contributi fondamentali all’avanzamento del progetto, ad esempio per le migliori soluzioni possibili per le fermate e per l’integrazione con le necessità dei quartieri, per chiedere miglioramenti, per recepire le idee e le indicazioni dei cittadini. Allo stesso tempo Sindaco, Giunta e Tecnici Comunali lavorano insieme agli altri Enti per raggiungere l’obiettivo di realizzare l’opera e dotare Monza un servizio senza precedenti come quello della metropolitana, senza rischiare di perdere questa opportunità storica.

Il Partito Democratico di Monza avvierà nelle prossime settimane un’intensa attività di informazione rivolta a tutti i cittadini sullo stato di avanzamento del progetto, sui benefici di cui la città potrà godere con la realizzazione della M5, sulle soluzioni migliorative che permettano all’intera città di garantire una nuova opportunità di spostamento all’insegna anche della sostenibilità.