Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 Matteo Raimondi - Segretario Cittadino

matteo raimondi littleClasse 1990, nato a Monza, maturità classica al Liceo Zucchi e giurisprudenza all'Università Statale di Milano.

Segretario del Partito Democratico di Monza.

Inizio già al liceo ad occuparmi di politica ricoprendo il ruolo di Rappresentante degli studenti in Consiglio di Istituto e consigliere in Giunta Esecutiva, in questa veste ....

Leggi tutto

 

Cherubina Bertola - Vice Segretario

cherubina bertola littleNata a Milano nel 1959; vivo a Monza dal 1964. Maturità Classica presso Liceo Zucchi di Monza. Assistente Sociale dal 1981. Ho lavorato nel Servizio Sociale dell’Ospedale San Gerardo, nell’ASL di Monza, in Università Cattolica ed in diverse Cooperative Sociali del territorio monzese. Collaboro con l’Università Bicocca di Milano e con diverse realtà sociali del territorio con ruoli formativi.

In Consiglio Comunale per il Partito democratico dal 2007 al 2009. Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali dal 2012 al 2017. Attualmente Presidente dell’Assemblea del PD di Monza e Brianza e membro della Segreteria Cittadina del PD di Monza.

Candidata al Senato per il Partito Democratico alle Elezioni Politiche del 2018.

 

Patrizia Marchesi - Presidente dell'Assemblea Cittadina

patrizia marchesi littleSono nata a Bologna “un po’ di anni fa”. Dopo aver girovagato per l’Italia, mi sono stabilita a Monza nel 1987. Ho tre figli e sette nipoti che mi riempiono la vita.

Sono stata insegnante di latino e greco nei licei, prima a Ferrara poi allo Zucchi di Monza.

Mi sono appassionata alla politica alcuni anni fa, e ho deciso di iscrivermi al Pd perché ho sentito il bisogno di un’identità politica e di far sentire la mia voce.

Il mio motto non può che venire dal mondo classico, è di Solone

«Γηράσκω δ'αεί πολλά διδασκόμενος»

Invecchio imparando sempre molte cose

A questo motto, vorrei aggiungere un brano che amo, “Piazza grande” di Lucio Dalla: c’è la mia Bologna, dove è rimasto un pezzo del mio cuore.

 

Angelo Imperatori - Tesoriere

angeloNato a Monza nel 1954, sposato e due figli.

Ho conseguito la maturità tecnica presso l’istituto tecnico industriale P. Hensemberger, con indirizzo Informatico.

Ho concluso il mio periodo di impegno lavorativo e sono in pensione.

Sono iscritto al Partito democratico dalla sua costituzione presso il Circolo 2.

La Politica è sempre stata la mia passione e ho esercitato la mia militanza sia nel territorio sia nelle istituzioni: prima consigliere poi presidente del consiglio di circoscrizione e successivamente sono stato consigliere comunale con il sindaco Faglia (2002 – 2007) con le seguenti responsabilità: inizialmente come presidente della commissione comunale sport e poi presidente della commissione comunale viabilità e sicurezza.

 

Shawn Guidi - Responsabile Comunicazione

shawn littleClasse 1994, Dottore in Sociologia, studente magistrale di Scienze Politiche e di Governo, Social-Democratico.

Da sempre amante della politica, con il pallino per la geopolitica e la difesa, ho iniziato la mia militanza nel 2012 all’interno dei Giovani Democratici di Monza per un motivo semplice quanto fondamentale: cercare di lasciare il mondo meglio di come l’ho trovato. Questi anni di volantinaggi, gazebi e iniziative hanno rafforzato ancora di più la mia convinzione che la politica debba essere costruita intorno alle persone, diventare strumenti di democrazia in grado di rappresentare i problemi e proporre soluzioni con l’obiettivo di garantire una serena e degna quotidianità ai cittadini.

Candidato nel 2017 nelle liste del Partito Democratico a Monza, ho ricoperto i ruoli di Segretario di Circolo dei GD Monza e Rappresentante degli Studenti all’Università di Milano Bicocca, attualmente mi occupo di comunicazione politica e svolgo le mansioni di Vice-Segretario dei Giovani Democratici Monza e Brianza, Responsabile comunicazione del PD Monza e collaboratore dell’Osservatorio Nuovi Autoritarismi e Democrazie (NAD) dell’Università degli Studi di Milano.

L’Amour pour principe, l’Ordre pour base, et le Progrès pour but.

 

Mariella Baldussi - Responsabile Coordinamento

giuseppe bergamelliNata a Brescia, mi sono trasferita prima a Milano e poi a Monza negli anni 90 per ragioni di studio/lavoro. Sono laureata in Scienze dell’Informazione. In passato ho operato in diversi settori: il web, l’editoria multimediale, l’information technology. Attualmente lavoro come Loc Engineer nel settore dei videogiochi. Ho una figlia adolescente che mi tiene occupata e viva. Mi sono interessata al Partito Democratico fin dalla sua nascita, perchè credo nei suoi valori fondamentali: la democrazia, la pluralità di pensiero, la cultura progressista. Sono stata segretaria del circolo 4 del PD Monza ed ora in segreteria cittadina. Il mio motto viene dal mondo a me più caro:

"Ovvio" è la parola più pericolosa in matematica

 

Patrizia Colombo - Responsabile Rapporti con i Circoli

 

Giuseppe Bergamelli - Coordinatore Circolo 1 

giuseppe bergamelliGiuseppe Bergamelli, ho 60 anni e sono un pensionato fortunato. Mi sono sempre interessato ai temi legati alla solidarietà ed a provare a vedere se è possibile pensare ad un modo diverso di fare economia. Partecipo da anni ad un gruppo di acquisto solidale, volontario in una cooperativa sociale e seguo la Consulta del mio quartiere. Sono segretario del Circolo 1 di Monza. Credo che l’insieme di tutte queste esperienze sia basilare per provare a costruire una casa comune. 

 

Enrico Arosio - Coordinatore Circolo 2

enrico arosioNato a Monza nel 1952 dove ho vissuto sino al 1975. Per ragioni di lavoro, mi  sono trasferito e, andato in pensione, sono ritornato a vivere nella mia città natale.

Mi sono iscritto al Partito Democratico Circolo 2 Cederna che ha la sede nello stesso luogo dove da giovane mi ero avvicinato alla politica iscrivendomi al Partito Comunista.

Sono attualmente Segretario del Circolo 2 e mi sono prefisso alcuni obiettivi.

  • Rafforzare e creare un gruppo che sia la forza del Circolo
  • Contaminare il territorio come nel 2019 attraverso iniziative che ci mettano a confronto con i cittadini del quartiere sui temi più sentiti (locali o nazionali).

 

Michele Erba - Coordinatore Circolo 3

Michele Erba littleNato a Monza il 16 novembre 1962.

STUDI EFFETTUATI:

• diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Statale “Paolo Frisi” di Monza nel 1982;
• laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico di Milano nell’anno accademico 1988-1989;
• iscritto all’Ordine degli Architetti Provincia Monza e Brianza.

INCARICHI ISTITUZIONALI:

• 1992>1996 consigliere eletto nella “Democrazia Cristiana” della Circoscrizione 5;
• 1996>1999 assessore con deleghe ai lavori pubblici/ecologia nel Comune di Muggiò;
• 1999>2002 consigliere eletto nel “Partito Popolare Italiano” della Circoscrizione 5;
• giugno 2002>settembre 2004 consigliere comunale a Monza eletto ne “La Margherita”;
• settembre 2004>giugno 2007 assessore con delega all’ambiente del comune di Monza;
• luglio 2008>dicembre 2012 vicepresidente del Consorzio Brianza milanese per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
• 2009>2014 assessore con delega al territorio del comune di Camparada (MB).

 

Elena Pagliaretta - Coordinatore Circolo 4

  

Guido Pietrogrande - Coordinatore Circolo 6

Guido Pietrogrande littleMonzese di nascita, città dove i miei genitori si sono incontrati per caso, giunti per lavoro da Sicilia e Veneto. Sono cresciuto a Cederna, poi ho abitato a san Biagio e quest’anno mi sono stabilito a Triante con la famiglia: sono da pochi mesi felicissimo padre di una splendida bimba.

Da ragazzo ho frequentato il Frisi, sono cresciuto negli scout. Dopo la facoltà di ingegneria al Politecnico di Milano, dal 2009 lavoro ad Agrate nel campo dei semiconduttori.

Mi sono avvicinato alla politica attiva iscrivendosi al Partito Democratico a inizio 2016, nel circolo 6 in via Col di Lana.

Lo Stato funziona veramente quando nessuno deve chiedere come favore ciò che gli spetta di diritto.

 

Egidio Riva - Capogruppo in Consiglio Comunale

 

Teresa Prada Moroni - Segretario Giovani Democratici

Classe 1999, studio “Istituzioni, governance e politiche pubbliche” e ho sempre vissuto a Monza. Mi sono avvicinata alla realtà dei Giovani Democratici due anni fa perché sentivo la necessità di fare qualcosa di concreto e di impegnarmi nella mia comunità. Credo profondamente che fare politica sia farsi portavoce delle persone, dei loro problemi e delle loro richieste cercando di migliorare ogni giorno la realtà che viviamo. Tutto ciò non si può fare senza partire dai giovani, presente e futuro della nostra città.