Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

trivellePer consentire un miglior approfondimento aperto e curato in vista del Referendum del 17 Aprile sulla durata delle concessioni per estrazione di idrocarburi in mare entro le 12 miglia dalla costa, presentiamo qui una breve selezione di documenti pubblicati da fonti autorevoli e competenti sul tema. Come possiamo vedere tra questi troviamo enti istituzionali, associazioni ambientaliste, gruppi sindacali, presentando così i pro e i contro di un ventaglio ampio di argomenti, consapevoli di punti di vista diversi e importanti.

Questi documenti sono stati selezionati nell’attività di approfondimento svolta dai volontari del Forum Ambiente e Città Sostenibile del PD di Monza.

Trovate di seguito interessanti documenti e il link a una cartella condivisa con una raccolta più estesa di pubblicazioni disponibili on-line sul tema.

Rapporto estrazioni di idrocarburi in mare - 2015

(fonte: Ministero dello sviluppo Economico)

Presenta in modo chiaro il quadro normativo italiano e europeo, gli obblighi e i sistemi di controllo per la sicurezza delle attività di estrazione, le aree italiane e estere con concessioni nel Mediterraneo.

(http://unmig.mise.gov.it/unmig/buig/buigmare2015/buigmare2015.pdf)

Idrocarburi in Italia - scenari sulle trivellazioni

(fonte: CGIL)

Presenta in modo sintetico il quadro della produzione di idrocarburi nazionale rispetto alla domanda complessiva. Si concentra sugli aspetti occupazionali.

(http://www.filctemcgil.it/images/stories/flexicontent/news/politica_energetica/160212_nota_informativa_idrocarburiFINALE.pdf)

Trivelle fuori legge - Uno studio sull’inquinamento provocato dalle attività estrattive in Adriatico

(fonte: Greenpeace)

Un analisi dei dati dei monitoraggi per il controllo dell’inquinamento in mare nelle vicinanze di alcune piattaforme in Adriatico. Alcuni aspetti critici vengono messi in risalto.

(http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/report/2016/Trivelle_Fuorilegge.pdf)

Qui il link ad una raccolta più estesa di pubblicazioni sul tema, raccolti dal web:

https://drive.google.com/folderview?id=0B6BReLcQ2qFeMjR3VHJDQmJHbkE&usp=drive_web